Loading Events

« Alle Veranstaltungen

inaugurazione mostra

THE INNER EYE OF SHAHPUR JAT | Bernadette Felber

THE INNER EYE OF SHAHPUR JAT | Bernadette Felber

1. Oktober 2025 | 18:00
Assisi (PG) – FONTEBELLA PALACE HOTEL, via Fontebella 25
ingresso libero

Leider ist der Eintrag nur auf Italiano verfügbar. Der Inhalt wird unten in einer verfügbaren Sprache angezeigt. Klicken Sie auf den Link, um die aktuelle Sprache zu ändern.

Per la prima volta ad Assisi, l’artista austriaca Bernadette Felber esporrà una quindicina di scatti fotografici, alcuni di grande formato, realizzati nell’arco di diversi viaggi in India, tra il 2017 e 2019. Il tema della mostra ruota attorno all’industria tessile tradizionale indiana. Oltre ad essere un omaggio a San Francesco, notoriamente figlio di mercanti di stoffe, l’esposizione offre una riflessione critica sul significato, anche sociale, della produzione e la tintura dei tessuti in India. Infatti l’attenzione dell’artista si è concentrata su Shahpur Jat, un’area nel centro di Nuova Delhi, dove si concentrano i tradizionali mestieri della tintura della seta e della confezione di abiti in seta. Qui la tintura della seta è spesso un’attività tipica della comunità hindi, mentre la confezione degli abiti è affidata a musulmani. Insieme creano splendidi abiti da sposa. E questo è un grande messaggio di speranza.

 

Informazione evento

www.allegrettiarte.com

 

DURATA DELLA MOSTRA: fino al 31 ottobre 2025, tutti i giorni ore 9-22.

 

Bernadette Felber

Nata a Judenburg nel 1966, ha studiato Pittura e Installazione presso l’Akademie der Bildenden Künste di Vienna e conseguito un Master in Scenografia presso la Central Saint Martin School of Art&Design di Londra.

Grazie ad una borsa di studio dal Messico ha realizzato il video Tale of an Immigrant, presentato alla 49a Biennale di Venezia su invito della Fondazione Bevilacqua La Masa.

Ha esposto il suo lavoro alla II Biennale d’Arte Sperimentale e Performance di San Pietroburgo, alla Biennale di Kochi, al Fotoseptiembre di Città del Messico, a Fotograma di Montevideo, al Mese Europeo della Fotografia di Vienna e ad ArtWeekRome.