Loading Events

« Alle Veranstaltungen

Kino | Lo schermo dell'arte

LIKE AN EVENT IN A DREAM DREAMT BY ANOTHER—INSOMNIA| Firas Shehadeh

LIKE AN EVENT IN A DREAM DREAMT BY ANOTHER—INSOMNIA| Firas Shehadeh

13. November 2025 | 20:00
Florenz – CINEMA LA COMPAGNIA, Via Camillo Cavour 50/R

Leider ist der Eintrag nur auf Italiano verfügbar. Der Inhalt wird unten in einer verfügbaren Sprache angezeigt. Klicken Sie auf den Link, um die aktuelle Sprache zu ändern.

“Lo schermo dell’arte”, il festival di cinema e arte contemporanea giunto a Firenze alla 18esima edizione, presenta in prima italiana LIKE AN EVENT IN A DREAM DREAMT BY ANOTHER—INSOMNIA, di Firas Shehadeh, regista palestinese stabilitosi a Vienna. Sarà presente il regista.

 

Dei giocatori palestinesi modificano il software di un videogioco di ruolo per innescare atti di resistenza e costruire nuovi mondi come forma di sopravvivenza. Lo spettatore si trova così di fronte a uno straniante parallelismo tra la realtà attuale della Palestina e il mondo creato virtualmente. La voce fuori campo che accompagna il protagonista alterna riferimenti storici che tracciano un’analogia tra il colonialismo di Israele e il colonialismo che ha determinato la nascita degli Stati Uniti.

 

Like an Event in a Dream Dreamt by Another—Insomnia

di Firas Shehadeh

Palestina, 2025, 33’48“

vo: inglese; st: italiano

 

Firas Shehadeh (Palestina 1988, vive e lavora a Vienna) è un artista e ricercatore.
Il suo lavoro è stato presentato internazionalmente in festival e istituzioni tra cui la 14ª Biennale do Mercosul, Porto Alegre; London Short Film Festival; Centro de Cultura Digital, Città del Messico; Beta Festival, Dublino; Beursschouwburg, Bruxelles; Soft Centre, Melbourne; Images Festival, Toronto; B7L9, Tunisi; Los Angeles Filmforum, Ashkal Alwan, Beirut; unsafe+sounds, Vienna; 7ª Biennale di Singapore, A. M. Qattan Foundation, Ramallah, 7th Cairo Video Festival; 64ª Berlinale, Berlino.

 

 

Per biglietti e maggiori informazioni sul festival: www.schermodellarte.org/festival-2025/

IMPORTANTE: l’inizio della proiezione è fissata per le ore 19.50

 

In streaming sul canale Lo schermo dell’arte di MYmovies ONE fino al 23 novembre 2025.