Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Trio Immersio

Trio Immersio

6 Aprile 2023 | 20:30
Fermo – PALAZZO BRANCADORO, Via Sapienza 18
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Il Trio Immersio è uno dei trii con pianoforte più degni di nota della nuova generazione austriaca. Formatosi a Vienna nel 2013, il legame intimo che il trio ha con la cultura musicale della città si esprime principalmente nell’interpretazione dei lavori di Haydn, Beethoven e Schubert.

Si è distinto nell’ambito di concorsi internazionali aggiudicandosi un gran numero di premi, tra cui il prestigioso New Sound of Austrian Music del Ministero Austriaco degli Affari Esteri, programma con cui i musicisti rappresentano la cultura e le tradizioni musicali d’Austria in tutto il mondo. Il trio si è esibito in sedi prestigiose con tournée in Canada, Stati Uniti, Messico, Giappone, Senegal, Sud Africa e Tunisia. Il repertorio del Trio Immersio racchiude tre secoli, dall’era classica a quella moderna. Conta inoltre un numero sempre crescente di interpretazioni di opere contemporanee, tra prime assolute e lavori da loro commissionati. Questo testimonia il profondo interesse che i musicisti hanno nei confronti dell’esplorazione del repertorio per trio con pianoforte, che indagano in ogni sua forma, contribuendo a loro volta allo sviluppo futuro di questo genere.

Il Trio Immersio promuove la musica da camera come stile di vita e crede nella totale immersione nel mondo sonoro di emozioni vive, colori ed idee.

PROGRAMMA

Franz Schubert (1797 – 1828) — Trio n. 2 in mi bemolle maggiore, op. 100

  1. Allegro
  2. Andante con moto

III. Scherzando Allegro moderato. Trio

  1. Allegro moderato

Franz Schubert (1797 – 1828) — Trio in mi bemolle maggiore “Notturno”, op. 148

  1. Allegro

NASOM (The New Austrian Sound of Music) è il programma appositamente studiato dal Ministero Federale austriaco per l’Europa, l’Integrazione e gli Affari esteri per sostenere giovani musiciste e musicisti emergenti che vivono in Austria a esibirsi all’estero. Se da una parte il programma è volto a offrire – attraverso la rete globale di ambasciate, forum di cultura e consolati austriaci – un sostegno alle esibizioni internazionali di giovani talenti promettenti, dall’altro si propone di attirare l’attenzione su quella che è una fervida produzione musicale austriaca, vivace, moderna e culturalmente varia, capace di andare oltre le tradizioni.

Ogni due anni gli artisti emergenti ammessi a NASOM vengono selezionati in collaborazione con Music Export Austria e conservatori/dipartimenti di musica austriaci dai diversi generi musicali: musica classica, jazz, world music, musica contemporanea, pop.

Biglietti