Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
teatro | festival RACCONTI PER RICOMINCIARE

La vita è anche un’altra cosa

La vita è anche un’altra cosa

23 Maggio 2023 - 27 Maggio 2023
Napoli – Via Pietrarsa, 16 – Museo Nazionale Ferroviario
Ore 18.45. Biglietti: 10 euro (biglietti ridotti a 8 euro mostrando la newsletter del Forum)

Kathrin RögglaAlois Hotschnig e Eva Menasse rappresentano l’Austria alla quarta edizione di RACCONTI PER RICOMINCIARE.

La sezione dedicata alle drammaturgie in lingua tedesca si sviluppa in un percorso teatrale in 4 diversi spazi del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Adattamento e messa in scena dei testi sono a cura della regista e attrice Nadia Baldi che dal 23 al 27 maggio, ore 18.45, propone uno spettacolo itinerante di 60 minuti costituito da 4 monologhi di 15 minuti interpretati da 4 diversi performer.

Le drammaturgie in lingua tedesca, inedite e mai rappresentate in Italia, comprendono i testi “Tangenziale” (da: Nachtsendung.Unheimliche Geschichten) di Kathrin Röggla e “Forse stavolta, forse adesso” (“Vielleicht diesmal, vielleicht jetzt“) di Alois Hotschnig, nella versione tradotta dagli studenti e le studentesse del suo corso di studi al Dipartimento di Lingua, Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi Roma Tre (Prof. Giovanni Sampaolo). Completano la sezione in lingua tedesca due racconti brevi dell’autrice Eva Menasse

A cura di Nadia Baldi
Con Franca Abategiovanni, Antonella Ippolito, Gea Martire, Francesca Morgante
Produzione: Teatro Segreto

Racconti per Ricominciare è un progetto nato nel 2020 teso alla valorizzazione della drammaturgia internazionale in modo da aprire un più ampio orizzonte di riflessione sulla drammaturgia contemporanea. Il programma dedicato alle drammaturgie in lingua tedesca è una cooperazione fra Vesuvioteatro e il Forum Austriaco di Cultura Roma, il Goethe-Institut Napoli e l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania.

Cenni biografici:
Alois Hotschnig
, scrittore austriaco nato nel 1959, ha studiato medicina, germanistica e anglistica a Innsbruck senza laurearsi. Dal 1989 vive scrivendo storie dalla qualità surreale molto spiccata, narrativa, poesie, drammaturgie teatrali e radiodrammi. E’ stato insignito di numerosi premi tra cui il premio Italo Svevo (2002) e il Premio Erich Fried (2008). Diverse sue opere sono tradotte in inglese, francese, sloveno, croato e svedese.

Eva Menasse nata nel 1970 a Vienna ha studiato storia e germanistica. Ha seguito una carriera di successo come giornalista scrivendo per la Frankfurter Allgemeine Zeitung prima da Francoforte poi come corrispondente da Praga e da Berlino. Ha lasciato il quotidiano per scrivere il suo primo romanzo, Vienna, e ora vive e lavora a Berlino in qualità di autrice indipendente.La versione inglese di Vienna è stata segnalata per il premio Independent Foreign Fiction Prize in Gran Bretagna nel 2007.

Kathrin Röggla, scrittrice, saggista e drammaturga austriaca. Nata a Salisburgo nel 1971, si è dedicata alla performance e alla videoperformance, vive a Berlino dal 1992. Ha scritto numerose opere in prosa rappresentate in importanti teatri tedeschi e austriaci oltre a scrivere, saggi, drammi e trasmissioni radiofoniche. Ha vinto numerosi premi per le sue opere letterarie, è membro della Akademie für Sprache und Dichtung di Darmstadt e dal 2015 vicepresidente della Akademie der Künste di Berlino.

Link al sito: LA VITA È ANCHE UN’ALTRA COSA | Portici · Racconti per Ricominciare 2023
                  https://www.vesuvioteatro.org/racconti-per-ricominciare/focus-internazionale-2023/
Facebook: https://www.facebook.com/vesuvioteatro.org 
YouTube: https://www.youtube.com/@vesuvioteatro5797 

Brochure: https://www.austriacult.roma.it/wp-content/uploads/2023/05/Racconti2023_InternoBrochure2.pdf