Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
inaugurazione mostra

PICCOLE FELICITÀ | Moni K. Huber

PICCOLE FELICITÀ | Moni K. Huber

24 Maggio 2023 | 12:30
Alghero – Galleria CULT, Bastioni Marco Polo 39a
Ingresso libero, aperto tutti i giorni 19.00-22.00 e su appuntamento: galleriacult@gmail.com

Così si esprime Moni K. Huber sul suo attuale lavoro artistico realizzato durante la residenza d’arte in Sardegna come borsista 2023 del Land Salzburg.

“(…) Il titolo è ambiguo e si riferisce da un lato ai motivi dei miei acquerelli, un ricordo degli idilli del campeggio fin dall’infanzia, dall’altro, lo stato di felicità che provo quando dipingo acquerelli.

“ Metto in relazione das kleine Glück/ piccole felicità non solo con il contenuto dei miei acquerelli di grande formato, ma anche con il loro processo di creazione.

Il gioco con l’astenersi, con l’omissione, con la non impostazione del colore, richiede concentrazione e moderazione. Dipingere in più strati ha bisogno anche di tempo e pazienza per lasciare asciugare i fogli ancora e ancora. Se l’esercizio ha successo, il risultato genera felicità. La pittura ad acquerello su carta è generalmente considerata come la sorella minore della pittura ad olio, come avente connotazioni femminili e come attività di svago.

Devo dire, tuttavia, che non trovo quasi nessun processo pittorico intenso, stimolante ed eccitante come dipingere i miei grandi acquerelli. È un costante atto di equilibrio e il successo è sempre molto vicino al fallimento”. 

I soggetti di questo ciclo di acquerelli di Moni K. Huber sono: tende, palloncini, campioni, modelli di tessuti.

Viaggiare con una tenda, essere in viaggio e campeggiare, la mia visione è nostalgica. Le tende hanno già una patina, non sono più aerodinamiche e nuove, i colori sono sbiaditi, le forme e i motivi ricordano il 1970, una casa con angoli variabili, i motivi dei tessuti visti al risveglio contro il sole – la piccola felicità. “

L’esposizione personale di Moni K. Huber è inserita nel Progetto Austriamentis /Kunstschaffende 2023. In collaborazione con il Land Salzburg, il Forum Austriaco di Cultura Roma, Comune di Bosa, Musei Civici e M.A.S.E – Museo A. S. Exupéry, Alghero, l’Ass. Fondo VP-Sardinia, Ass. Salpare, Nemapress Edizioni.

www.instagram.com/monik.huber/?hl=it 

moni-k-huber.at