Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

lecture/performance | Touch Nature

PAESAGGI ITALIANI INATTESI | Leone Contini

PAESAGGI ITALIANI INATTESI | Leone Contini

25 Settembre 2021 | 18:00
Roma – Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113
Previa prenotazione con e-mail di conferma da presentare all’ingresso: prenotazione.forumaustriaco@gmail.com

Con la sua lecture/performance l’artista Leone Contini ci accompagna in un “viaggio transnazionale” tra il Lazio e la comunità locale bengalese attraverso l’analisi delle tradizioni agricole e culinarie e le sue potenziali tangenze con le nostre, dimostrando come fenomeni quali la migrazione e la diaspora influenzino il paesaggio circostante e le abitudini, in una visione allargata di integrazione sociale.

Per maggiori informazioni sulla mostra Touch Nature, presso il Forum fino al 15 novembre 2021:

https://www.austriacult.roma.it/evento/touch-nature-2/

cenni biografici

Leone Contini (Firenze, 1976) ha studiato filosofia e antropologia culturale all’Universita di Siena. La sua ricerca si colloca lungo il margine di contatto tra arte e lavoro etnografico. Da anni lavora in sinergia con le comunità dei luoghi in cui opera, dalla sua Toscana fino all’Africa.

Mostre o interventi: Maxxi, Roma; SAVVY, Berlino; HKW, Berlino; PAV, Torino; IAC, Lyon; Kevin Space, Vienna; Manifesta, Palermo; Fondazione Sandretto, Torino; Mudec, Milano; Quadriennale, Roma; Fondazione Pistoletto, Biella; Mart, Rovereto; Delfina Foundation, Londra; Kunstraum, Monaco; Khoj, Nuova Delhi; Kunstverein Amsterdam; Museo Pecci, Prato; Villa Romana, Firenze. Nel 2018-2019 e stato fellow presso Akademie Schloss Solitude, Stoccarda. Nel 2017 ha collaborato con “TRACES – Transmitting Contentious Cultural Heritages with the Arts”.

 

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per prenotarsi scrivere a prenotazione.forumaustriaco@gmail.com indicando nome e cognome e numero di telefono. La prenotazione sarà valida solo con una email di conferma.

MODALITÀ DI ACCESSO

Per accedere alla mostra è necessario esibire la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass, in formato digitale o cartaceo) o presentare il referto negativo di un tampone antigienico o molecolare effettuato nelle 48 ore precedenti, insieme a un documento di riconoscimento valido. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.