Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Nataša Mirković-De Ro e Matthias Loibner – concerto cantato

Nataša Mirković-De Ro e Matthias Loibner – concerto cantato

16 Dicembre 2014 | 20:00 - 21:00
Roma – Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113 + Google Maps

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Musica classica e musica tradizionale, suono e voce, un uomo e una donna, un programma intimo ricco di tonalità e atmosfere.

La cantante bosniaca Nataša Mirković-De Ro e il virtuoso della ghironda, l’austriaco Matthias Loibner sono conosciuti nella scena internazionale della world music sia come solisti, che in formazione.

La loro collaborazione è stata premiata nel 2005 con il “Austrian World Music Award” per il loro album Ajvar & Sterz. Un disco che si concentra sulla musica del sud-est europeo, con brani della tradizione popolare serba, bosniaca, macedone e Albanese, in cui riconosciamo suoni propri della musica tradizionale austriaca. Fra musica balcanica e dell’entroterra alpino spicca un brano di Schubert, con questa in perfetta armonia perché dopotutto parte dello stesso mondo musicale.

Da questa apparente contaminazione nasce il loro secondo disco, Winterreise, che presenta la composizione di Franz Schubert adattata ed eseguita in modo esemplare da Matthias Loibner con la sublime interpretazione di Nataša Mirković-De Ro delle liriche di Wilhelm Müller. Il ciclo di 24 Lieder canta il viaggio attraverso il paesaggio invernale di un giovane deluso dall’amore. La versione di Nataša Mirković -De Ro e Matthias Loibner riconduce testo e musica all’essenza del componimento; il loro approccio non potrebbe essere più onesto, un’espressione diretta, attuale e fragile al contempo, della malinconia e del romanticismo elaborati da Schubert.

Nelle esecuzioni del duo Mirković-De Ro & Loibner liriche e melodie vengono trattate in modo preciso e meticoloso; un insieme capace di esprimere con eguale trasporto e intensità tutte le varietà di sfumature comprese dalla tragicità fino all’esuberanza. La voce di Nataša Mirković-De Ro e i suoni elettronicamente amplificati della ghironda di Matthias Loibner vestono la musica di un abito nuovo ricco di fascino.

Nel loro concerto capitolino ci proporranno una scelta dei loro brani più famosi in un programma che fra musica sefardita, ballate austriache e ritmi balcani ci farà viaggiare attraverso le regioni della Mitteleuropa in un’esperienza auditiva ricca di emozioni.

Nataša MIRKOVIĆ-DE RO
La voce di Nataša Mirković-De Ro interpreta le sonorità più disparate imprimendo a ognuna la propria impronta musicale. Dopo gli studi di Musicologia a Sarajevo, prosegue a Graz con Canto Classico. Al debutto sulla scena nel 1996 seguono numerosi ingaggi in produzioni di musical, opera e teatro a Graz e a Vienna. Nel 2011 il compositore Gabriel Yared la chiama a interpretare il suo ultimo brano originale per il film di Angelina Jolie “In the Land of Blood and Honey”. Costantemente in tournée, come solista o in formazione, insegna la propria tecnica canora in workshop in tutto il mondo. 
http://www.mirkovic-dero.com/

Matthias LOIBNER
Classe 1969, studia Composizione Classica e Jazz e Direzione di Orchestra e Coro a Graz. Nel 1990 si avvicina alla ghironda e già nel 1994 riceve il primo riconoscimento vincendo il “Concours des vielles et cornemuses” di St. Chartier (Francia). Il repertorio che interpreta con la ghironda va ben oltre la musica tradizionale, spaziando dalla musica classica a quella jazz, fino alle sonorità tecno. Fitto il calendario di concerti, numerose le incisioni, Loibner si dedica anche a una folta attività didattica con lezioni e manuali per l’insegnamento della ghironda.
http://matthias.loibner.net/