Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Mostra “Il colore diventa forma – Colour becomes form” di Reinhold Pratschner

Mostra “Il colore diventa forma – Colour becomes form” di Reinhold Pratschner

18 Settembre 2014 - 26 Settembre 2014
Milano - Galleria Francesco Zanuso, Corso di Porta Vigentina 26 + Google Maps

Reinhold Pratschner
Il Colore Diventa Forma – Colour Becomes Form
a cura di Jean Blanchaert

INAUGURAZIONE 18 settembre 2014 / giovedì / ore 18.00

Per l’invito
cliccare qui

Che cosa é la ricerca della forma?

Una questione di selezione oppure di integrazione? L´uno significa concentrarsi su altri frammenti e scoprire nuove cose, nuovi dati oppure nuove relazioni. Al contrario del ricercare, concentrarsi miratamente su qualcosa, c´è il trovare.
Permettendo allo sguardo di vagare, si reagisce agli oggetti che entrano nel campo visivo. L´altro contemporaneamente reagire indistintamente a tutto ciò che rientra nel campo visivo oppure reagire solo a qualcosa; si seleziona solo
ciò con cui si vuole iniziare qualcosa e si sceglie (tuttavia senza un motivo preciso, se non una certa preferenza). La domanda è: esiste qualcosa di simile ad una selezione “involontaria”? Anche quando non ci si concentra su qualcosa
di definito, avviene comunque con intenzione, giacché non ci si concentra su qualcos´altro. Anche quando si ingrandisce solo il frammento o lo si riduce, quindi quando non si seleziona nessun altro frammento, esiste un´intenzione.
Non si procede. In buona sostanza ci si ferma alla ricerca – anche se non ci si impone cosa trovare, ma si attende bensì che qualcosa di “utile” appaia. No, la ricerca della forma può avvenire solo attraverso l´integrazione. L´integrazione di semplici dati conduce ad una “lingua sconosciuta”. Serve però una nuova percezione, una sorta di “percezione totale”, un´“alfa”. Allora i dati si associano in modo imprevedibile. Solo quando si diventa un dato e ci si addentra nel processo di associazione, allora non c´è più previsione. Percezione ed essere si compenetrano – la “lingua sconosciuta” non è più una lingua, ma bensì un accadimento imprevisto, un flusso di dati, un processo – “un annullamento delle contraddizioni”, dunque una liquefazione. Trovare una forma non è una “attività”, bensì un processo, un fluire.

Orari: da lunedi a venerdi 15.30/19.00 mattina su appuntamento

Logo Galleria Francesco Zanuso

Info: +39 335.6379291
www.galleriafrancescozanuso.com
www.reinholdpratschner.at