Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
cinema | Festival dei Popoli

MATTER OUT OF PLACE | Nikolaus Geyrhalter

MATTER OUT OF PLACE | Nikolaus Geyrhalter

11 Novembre 2022 | 18:30
Firenze – Cinema La Compagnia, Via Camillo Cavour, 50/R

MATTER OUT OF PLACE di Nikolaus Geyrhalter è fra i 18 documentari selezionati per il concorso internazionale della 63esima edizione del Festival dei Popoli – Festival Internazionale di Cinema Documentario.

Nei suoi lavori precedenti il regista austriaco aveva affrontato le ipocrisie legate all’industria coinvolta nella produzione del cibo (Unser täglich Brot, 2005) e la distruzione di vaste zone del pianeta a causa del proliferare delle miniere a cielo aperto (Earth, 2019), pellicola già presentata nell’ambito dell’edizione 2020 di “Sotto le stelle dell’Austria”, la rassegna del cinema austriaco del Forum Austriaco di Cultura Roma (https://www.austriacult.roma.it/veranstaltung/erde-terra/).

Con il documentario Matter out of place – Materia fuori luogo, completa una sorta di trilogia affrontando il tema di come viene gestito, o non gestito, lo smaltimento dei rifiuti in parti del mondo assai lontane. Un vero e proprio giro del mondo, attraversando tutti i continenti, dagli atolli con i villaggi superlusso sulle isole dell’oceano, alle grandi megalopoli del sud del mondo, ai paesi di alta montagna, ai moderni impianti di alcune nazioni europee. L’impressione è quella di essere sopraffatti dai rifiuti. “La spazzatura è un simbolo di come l’umanità si stia sviluppando….”scrive il regista.

Ecco come il festival presenta la pellicola:

«La materia fuori luogo, fuori dal proprio luogo: ma qual è il luogo dei rifiuti, di ciò che viene scartato e proprio per questo deve essere condotto lontano dallo sguardo, sottratto alla visibilità? La produzione di rifiuti e, soprattutto, i sistemi che sono adibiti al loro smaltimento nel globo terrestre è al centro del nuovo film di Nikolaus Geyrhalter, che continua così il suo lavoro di esplorazione degli spazi invisibili del mondo contemporaneo, industrializzato o meno. Spostandosi da un punto all’altro del pianeta, dall’Europa all’Asia, di continente in continente (fino all’impressionante scenario del festival Burning Man nel deserto del Nevada) il regista austriaco si concentra sui gesti di chi lavora la materia da smaltire, non solo per farla scomparire ma anche per evitare che si impossessi della terra, invada il territorio. Geyrhalter configura così una dimensione globale fatta di esseri umani che lavorano, i cui gesti, a volte precisi e meccanici, a volte carichi di consapevolezza, diventano il movimento profondo di un film che oscilla tra l’iperrealistico e il visionario, tra il grottesco e la fantascienza.»

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=g2jePfyOp30
Per maggiori informazioni: https://www.festivaldeipopoli.org/programma/matter-out-of-place/

cenni biografici

Nikolaus Geyrhalter è un regista austriaco. Ha diretto, prodotto, scritto e lavorato come direttore della fotografia per numerosi documentari. I suoi film sono stati proiettati in diversi festival internazionali e hanno vinto vari premi.