Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Maja Haderlap – incontro con l’autrice

Maja Haderlap – incontro con l’autrice

1 Luglio 2016 | 17:30 - 18:30
Gavoi (NU) - Associazione Culturale L’Isola delle Storie, Via Garibaldi 2

Evento Navigation

La XIII edizione del Festival Letterario della Sardegna (30 giugno – 3 luglio 2016) ospita quest’anno Maja Haderlap, drammaturga, poetessa e saggista austriaca, il cui romanzo d’esordio L’angelo dell’oblio (Engel des Vergessens) ha vinto il prestigioso premio letterario Ingeborg-Bachmann. A presentare l’autrice al pubblico italiano venerdì 1. luglio alle ore 17.30, sarà lo scrittore Marco Peano all’interno del ciclo Altre prospettive.

Maja Haderlap, drammaturga e scrittrice austriaca, è nata nel 1961 a Eisenkappel/Železna Kapla in una famiglia appartenente alla comunità di lingua slovena della Carinzia. Dopo gli studi di germanistica e scienze del teatro lavora prima come assistente di produzione e drammaturga a Trieste e Ljubliana, poi dirige il teatro comunale di Klagenfurt. Per molti anni scrive per la rivista slovena-carinziana Mladjé per la quale funge anche da editrice e redattrice. Dal 1989 insegna all’università di Klagenfurt. Ha pubblicato diversi volumi di poesie, come anche saggi e prosa sia in lingua tedesca sia in sloveno. L’autrice ha ricevuto diversi riconoscimenti come il Premio Bruno-Kreisky, il Premio Rauriser Literaturpreis e il Premio della Fondazione Ravensburger Verlag. L’angelo dell’oblio, (Edizioni Keller, 2014) vincitore del prestigioso premio Ingeborg-Bachmann ricevuto nel 2011, è il suo primo romanzo.

Ecco come la casa editrice Keller, editore italiano del romanzo, presenta L’angelo dell’oblio:

“Lassù nella baita aleggia il profumo d’affumicato e del pane appena sfornato, l’odore degli animali e del loro cibo. Eppure in questa terra sono le storie a riempire ogni cosa. Riecheggiano nelle osterie, nelle fiabe della buonanotte, nei discorsi di famiglia tra adulti, nelle parole di una nonna alla nipote e parlano di masi e partigiani, di lager e confini. Lì una bambina ascolta e diventa donna. Fa i conti con una lingua negata, con una famiglia tormentata, con i ricordi di una terra che non è più terra, con boschi che non servono più a far legna, con ruscelli che son diventati campi di battaglia. Quello che pagina dopo pagina prende vita sotto i nostri occhi è un romanzo straordinario: la storia di una vita e allo stesso tempo l’affresco di un popolo, quello sloveno, raccontati attraverso le vicissitudini di una famiglia nel cuore delle Alpi e dell’Europa.”

 

Qui la possibilità di leggere le prime pagine de L’angelo dell’oblio online:

https://issuu.com/robertokeller/docs/angelo-oblio-preview

 

Il programma completo del festival su:

http://www.isoladellestorie.it/nuovo/wp-content/uploads/2016/06/Programma_Festival_2016.pdf

 

Foto ©Stadttheater Klagenfurt