Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

LOS FELIZ, di Edgar Honetschläger

LOS FELIZ, di Edgar Honetschläger

21 Settembre 2016 - 22 Settembre 2016

cinema

mostra

Una mostra per accompagnare l’ultimo progetto cinematografico dell’artista e regista austriaco Edgar Honetschläger. Come già il 21er Haus/Museum Belvedere di Vienna nel febbraio 2016, così anche il Macro Testaccio di Roma presenta il road movie LOS FELIZ attraverso componenti sia artistiche che tecniche della scenografia originale in una mostra curata da Mario Codognato. La pellicola verrà proposta in anteprima italiana presso il Cinema Trevi il 21 settembre, alla vigilia dell’inaugurazione al MACRO. Alla proiezione, che comprende anche altri cortometraggi dell’artista, seguirà un incontro fra Edgar Honetschläger, il curatore della mostra Mario Codognato e l’attore Antonio Salines, moderato dalla critica d’arte Alessandra Mammì che cura la rassegna di arte e cinema ART/TREVI.

Un viaggio bidimensionale attraverso gli Stati Uniti, fatto di disegni e dipinti, ora in mostra al MACRO Testaccio. L’enorme scenografia messa in moto da tre cardinali è stata realizzata da Honetschläger in tre anni e mezzo durante i quali l’artista e regista austriaco ha dipinto la terra delle opportunità attraverso rappresentazioni iconografiche. „Chi crea le immagini domina il mondo“ questo il leitmotiv del film, che denuncia l’onnipresenza delle immagini occidentali nel mondo.

„LOS FELIZ indaga principi e concetti equivoci quali fama, amore romantico, bene e male, la prospettiva centrica/3D, il monoteismo, la supremazia dell’Occidente cui dobbiamo la forza delle nostre immagini e delle nostre storie, e difende il vuoto onnipresente che tentiamo continuamente di riempire.” Così il regista, che aggiunge, “Il film fa ciò che fa l’arte: crea la possibilità di percepire le cose in modo diverso e nuovo”.

 

Qui il comunicato stampa della mostra

 

Maggiori informazioni su http://www.losfeliz.at/

Questo il teaser del film: http://www.losfeliz.at/#/Teaser/?_k=xx9aas

Qui un breve estratto di una giornata di prove in Italia: https://www.youtube.com/watch?v=aC1MabcVQxM

Sulla rivista cinematografica austriaca CELLULOID un’intervista al regista (in tedesco) http://www.21erhaus.at/jart/prj3/belvedere/data/documents/dokumente/downloads/ausstellungen/1601_celluloid.pdf

 

cenni biografici

 

Edgar Honetschläger, nato e cresciuto in Austria, è un artista e regista che ha vissuto cinque anni negli Stati Uniti, dodici in Giappone, tre in Italia e uno in Brasile. Tra le varie mostre internazionali cui ha preso parte con i suoi lavori, ricordiamo Documenta X e i festival del cinema Berlinale e di Cannes, oltre a centinaia di festival cinematografici in tutto il mondo.

http://www.honetschlaeger.com/

 

La mostra al MACRO Testaccio è aperta al pubblico dal 23 settembre al 18 ottobre 2016, tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle ore 14.00 alle ore 20.00 (la biglietteria chiude 30 minuti prima)

 

Per maggiori informazioni sulla proiezione: http://www.fondazionecsc.it/events_detail.jsp?IDAREA=16&ID_EVENT=1803&GTEMPLATE=ct_home.jsp

 

organizzazione & info:

Cinema Trevi – Cineteca Nazionale

tel. 06.6781206

salatrevi@fondazionecsc.it

MACRO Testaccio

tel. 060608

www.museomacro.org