Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

concerto

Lorena Milina Marinković (violino) e Nadir Hošić (pianoforte)

Lorena Milina Marinković (violino) e Nadir Hošić (pianoforte)

17 Dicembre 2025 | 19:30
Roma – FORUM AUSTRIACO DI CULTURA, Viale Bruno Buozzi 113
Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti, entro il 15 dicembre: vrhrim@mvep.hr

L’Ambasciata della Repubblica di Croazia e il Forum Austriaco di Cultura invitano al concerto di Lorena Milina Marinković (violino) e Nadir Hošić (pianoforte).

 

Programma

Fritz Kreisler (1875-1962) – Schön Rosmarin, Liebesleid

Maurice Ravel (1875-1937) – Sonata postuma

Dora Pejačević (1885-1923) – Canzonetta & Romanza

Niccolò Paganini (1782-1840) – Capriccio n. 16

Adalbert Marković (1929-2010) – Studio per violino solo n. 3,

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) – Concerto per violino in sol maggiore, I movimento

 

 

Cenni biografici

LORENA MILINA MARINKOVIĆ (violino, 1990) ha iniziato la sua formazione musicale all’età di otto anni nella natia Korčula, nella classe del prof. Boris Krasovac. Ha proseguito gli studi di violino presso l’Accademia di Musica di Zagabria nella classe del prof. Borivoj Martinić-Jerčić e del prof. Martin Draušnik, mentre una parte di studi master l’ha frequentata presso la Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Stoccarda, nella classe del prof. Kolja Lessing. Come vincitrice di una borsa di studio del governo francese, ha fatto due corsi specialistici biennali a Parigi, presso il prestigioso conservatorio La Schola Cantorum, nella classe della prof.ssa Violeta Smailović-Huart. Attualmente frequenta il dottorato presso l’Accademia di Musica dell’Università di Sarajevo. Dal 2015 si dedica al lavoro pedagogico, e i suoi studenti vincono regolarmente i primi premi.

Partecipa a numerosi festival (Sonemus Fest Sarajevo, Festival Internazionale Muzika na žici, Majske muzičke svečanosti Sarajevo, Muzički Biennale Zagreb, Dubrovnik Summer Festival, Dubrovnik Late Summer Festival, Splitsko ljeto, Osorske glazbene večeri e molti altri) ed è ideatrice e direttrice artistica del Korčula Fermata Festival. Dal 2019 insegna presso l’Accademia di Musica dell’Università di Sarajevo come professore associato di violino.

 

NADIR HOŠIĆ (pianoforte, 1997) si è laureato in pianoforte all’Accademia di Musica dell’Università di Sarajevo nella classe del prof. Dragan Opančić, e una parte di master l’ha frequentata all’Accademia di Musica dell’Università di Zagabria nella classe del professor Ruben Dalibaltayan. È vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali. Attualmente insegna pianoforte alla Scuola di Musica di Ljubuški e lavora come assistente senior al Corso di Musica della FPMOZ dell’Università di Mostar.