Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

letteratura | Salone internazionale del libro

Literatur Parade – TEDESCO LINGUA OSPITE A #SalTo24

Literatur Parade – TEDESCO LINGUA OSPITE A #SalTo24

9 Maggio 2024 - 13 Maggio 2024
Torino – Salone Internazionale del Libro (Lingotto)
www.salonelibro.it

Il tedesco partecipa come lingua ospite all’edizione 2024 del Salone Internazionale del Libro, a Torino dal 9 al 13 maggio. “Literatur Parade. TEDESCO LINGUA OSPITE #SalTo24” riunisce venticinque autrici e autori con interventi e manifestazioni in fiera (stand V22) e in città, promossi dall’Austria, dalla Germania e dalla Svizzera.

Il programma si propone di presentare in traduzione la varietà della letteratura tedesca. I temi affrontati nei libri comprendono le questioni dell’origine e della famiglia, della memoria e dell’oblio, della fuga e della migrazione, nonché della sostenibilità. Accanto alle presentazioni dei libri, ci saranno numerosi altri appuntamenti, come ad esempio la “Read Parade”, in cui gli autori scenderanno per le strade di Torino per celebrare la narrazione come spesso veniva praticata in passato: ovvero nella comunità. La Germania, la Svizzera e l’Austria sono parte di una importante comunità linguistica e letteraria e la scelta del tedesco come lingua ospite al Salone del Libro ne riflette e afferma l’importanza a livello internazionale, offrendo un’opportunità unica per celebrare e promuovere la ricchezza di questa lingua.

Partecipano per l’Austria: Angela Lehner (libro: “Padre nostro”), Julya Rabinowich (libri: “L’odore di fuliggine e rose”, “E in mezzo: io”, “E in mezzo: noi”) e Jimi Lend e Nicolas Mahler (libro: “A tutto Kafka”).

Angela Lehner 09.05.2024, ore 18.15, Sala Internazionale
Nicolas Mahler 10.5.2024, ore 16.00, Sala Lingua Ospite
Julya Rabinowich 12.5.2024, ore 15, Sala Lingua Ospite, e 13.5.2024, ore 10.30, Sala Internazionale

Comunicato stampa

Per ulteriori informazioni sugli autori austriaci: www.bmeia.gv.at/kf-mailand

Biglietti: www.salonelibro.it/visita/biglietti.html