Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

FRA VOLO E CADUTA-Autori italiani e austriaci raccontano il calcio in occasione degli Europei di Francia 2016

FRA VOLO E CADUTA-Autori italiani e austriaci raccontano il calcio in occasione degli Europei di Francia 2016

8 Giugno 2016 | 19:00 - 20:30
Roma – Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113

Puntuale per il calcio d’inizio al campionato europeo di calcio 2016, il Forum Austriaco di Cultura Roma e la FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), insieme al Forum Austriaco di Cultura Milano invitano autori austriaci e italiani a scrivere di calcio. Il risultato è una pubblicazione bilingue che verrà presentata mercoledì 8 giugno alle ore 19.00 presso la sede del Forum Austriaco di Cultura Roma alla presenza degli autori. A moderare la serata, Gianfranco Franchi.

Calcio e letteratura, una doppietta azzardata ma non troppo, come spiega Wilhelm Droste nella sua breve introduzione alla raccolta, di cui restituiamo un brano:

«Questo avvincente linguaggio del calcio non si discosta poi così tanto dalle più belle fantasie del preromanticismo tedesco, che ideò la poesia come lingua universale e iniziò ad appropriarsene con la scrittura. Il calcio è più di un linguaggio e quindi trascende ogni sogno romantico, che malgrado tutta la sua fantasia deve legarsi alla parola e al suono. Nel calcio è il corpo stesso a parlare, non passa per vie traverse fino al centro del linguaggio nel cervello, che di continuo riduce e distorce. E siccome il corpo appartiene a tutti gli uomini, noi tutti siamo in possesso di questo linguaggio, che non impariamo, ma dobbiamo solo osservare per comprendere. Il calcio potrebbe risolvere il fatale problema di linguaggio del povero Lord Chandos, ormai privo della propria capacità espressiva, personaggio inventato dall’eminente austriaco Hugo von Hofmannsthal, e che di sé stesso dice:

“Allora mi sento come se io stesso entrassi in fermentazione, e buttassi vesciche, vampe e turgori. E tutto è una sorta di febbrile pensare, ma pensare in un elemento che è più incomunicabile, più fluido, più ardente delle parole. Sono vortici, ma a differenza dai vortici della lingua, questi non paiono condurre a sprofondare nel vuoto, bensì al contrario in qualche modo mi riportano in me stesso e nel più riposto grembo della pace.” (Hugo von Hofmannsthal, Lettera di Lord Chandos, Rizzoli, Milano 1974)

Chandos, che a volte tenta di calmarsi con sfrenate corse a cavallo, dovrebbe smontare di sella e allenarsi all’istante in triangolazioni e rovesciate, perché il calcio può realizzare ciò di cui lui fantastica solo in sogno, il calcio può realmente pensare con il cuore.»

A disposizione del pubblico presente in sala un giornale con i fraseggi di scrittori austriaci e italiani in reciproca traduzione italiana e tedesca. Le copie verranno poi distribuite sia in Italia che in Austria e alcuni esemplari giungeranno anche a Parigi, in occasione proprio degli Europei di calcio in Francia.

VOLO E CADUTA

Autori italiani e austriaci raccontano il calcio in occasione degli Europei di Francia 2016

Testi di: Wilhelm Droste, Fernando Acitelli, Gerhard Altmann, Martin Amanshauser, Clemens Berger, Fabrizio Gabrielli, Tommaso Giagni, Carlo Grande, Lorenzo Iervolino, Kurt Leutgeb, Marco Palladini, Luigi Sardiello e Thomas Schafferer.

Gianfranco Franchi (Trieste, 1978) letterato romano di sangue istriano, triestino e tiburtino, ha pubblicato la raccolta di racconti “Monteverde” (Castelvecchi, 2009), il saggio “Radiohead. A Kid. Testi commentati” (Arcana, 2009) e un oggetto misterioso, “L’arte del Piano B. Un libro strategico” (Piano B, 2011). Ha collaborato come critico letterario con quotidiani e radio.