Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
cinema

Fiore di fuoco – Le due vite di Marisa Mell

Fiore di fuoco – Le due vite di Marisa Mell

25 Marzo 2024 | 20:00
Roma – Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113
Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti: prenotazione.forumaustriaco@gmail.com

Feuerblume – Die zwei Leben der Marisa Mell
documentario, A 2023, 64 min (versione originale con sottotitoli in italiano)
Regia, Sceneggiatura: Markus Mörth

Segue dibattito con Markus Mörth e Petra Regensburger. Modera Stefano Finesi.

L’attrice Marisa Mell è la femme fatale per eccellenza. Nella sua carriera ha recitato al fianco di alcune delle più grandi star maschili del cinema degli anni ‛60 e ‛70 come Marcello Mastroianni, Giuliano Gemma, Michel Piccoli, Tony Curtis e Helmut Berger. Ma chi era veramente Marisa Mell?

Il documentario „Feuerblume – Die zwei Leben der Marisa Mell“ (Fiore di fuoco – Le due vite di Marisa Mell) del regista Markus Mörth esplora queste due vite contrapponendo le due personalità: la famosa attrice Marisa Mell e la persona privata Marlis Moitzi, questo il suo vero nome.

Il film vede la partecipazione delle compagne di viaggio Christine Kaufmann ed Erika Pluhar e di sua amica Petra Regensburger, che dopo il film interverrà insieme al regista Markus Mörth e il moderatore Stefano Finesi. Il film si interroga anche sul ruolo delle donne nel mondo del cinema dagli anni ‛60 agli anni ‛80 in una prospettiva attuale e alla luce del movimento #MeToo.

 

Marisa Mell, nata a Graz, studia presso il Max-Reinhardt-Seminar e come attrice diventa famosa con film come „Casanova `70“ e „Diabolik“. Considerata „classica bellezza cinematografica”, in carriera vive anni di fama internazionale. Lavora con registi del calibro di Mario Monicelli e Mario Bava, ma il suo talento recitativo emerge raramente nei ruoli ricoperti. Coni il tempo diminuiscono gli ingaggi e Marisa Mell si reinventa. Da Roma, dove ha vissuto per decenni, torna a Vienna e negli ultimi anni recita a teatro. Nel 1990 pubblica la propria autobiografia „Coverlove“.