Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

FELIX DIECKMANN – XILOGRAFIE

FELIX DIECKMANN – XILOGRAFIE

6 Marzo 2022 - 13 Marzo 2022
Roma – Chiesa Luterana, Via Toscana

Il ciclo di xilografie dell’artista Felix Dieckmann, esposte nella chiesa luterana di Roma dal 6 al 13 marzo 2022, presenta una serie di interpretazioni in immagini di alcune citazioni bibliche.

Questi gli appunti dell’artista ad alcune delle xilografie in mostra:

  • „Quando Maria e Giuseppe trovano il loro Gesù nel tempio, dopo averlo cercato disperatamente per giorni, l’ometto si erge al di sopra di una congregazione e spiega loro le Scritture: piuttosto sfacciato!“
  • „Quando Gesù scaccia i mercanti dal tempio ci va giù pesante! È furioso, e la rabbia gli contorce i lineamente mentre si scaglia contro i mercanti rovesciando i loro tavoli e facendo volare in aria tutti i soldi. Ecco come iniziare da subito a farsi dei nemici!“

Fra le immagini anche un’Annunciazione che esprime tutto lo spavento di Maria alla vista dell’arcangelo: la Vergine nell’intento di evitare l’angelo, sembra quasi lasciare la scena e viene mostrata solo per metà.

Il ciclo di xilografie affronta anche il tema de „l’ira santa“ nel gergo di tutti i giorni, mostrando che la Bibbia non è solo materia della domenica.

La mostra è visitabile la domenica 6 e 13 marzo dopo le funzioni religiose a partire dalle ore 10.00 e durante la settimana previo appuntamento telefonico (06 481 7519) o via e-mail (roma@chiesaluterana.it).

cenni biografici

Felix Dieckmann nasce nel 1946 a Lüdenscheid (Germania), ma vive a Linz (Austria) da più di 35 anni. Studi in Storia e Germanistica. Dopo aver conseguito l’esame di stato per l’insegnamento inizia a lavorare in teatro. Più di 40 produzioni nel campo del teatro musicale. Responsabile come artista visivo di mostre in Austria, Germania, New York, Gerusalemme, due volte a Roma e in alcune città del Giappone. La xilografia a colori rappresenta la maggiore espressione della sua creatività artistica.