Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
concerto

CHAOS STRING QUARTET

CHAOS STRING QUARTET

17 Giugno 2023 | 20:00
Roma – Accademia Filarmonica Romana (Sala Casella), Via Flaminia 118
www.filarmonicaromana.org

Susanne Schäffer – violino
Eszter Kruchió – violino
Sara Marzadori – viola
Bas Jongen – violoncello

 

Programma:

Ludwig van Beethoven (1770-1827)  Quartetto per archi n. 3 in re maggiore op. 18 n. 3
Fanny Mendelssohn (1805-1847)      Quartetto per archi in mi bemolle maggiore
Diego Conti (*1958)                           Une étoile dansante (prima esecuzione assoluta)
Werner Thomas-Mifune (*1941)        Haydns Südamerikanische Saitenspünge

 

Il programma del concerto del Chaos String Quartet offre una vivace varietà di brani per quartetto d’archi attraverso tre secoli: Il quartetto per archi di Beethoven op. 18/3 è uno die suoi primi tentativi di scrittura per questo tipo di formazione ed è fortemente influenzato dai quartetti per archi di Mozart e Haydn. 
Il brano di 10 minuti „Une étoile dansante“, del violinista e compositore italiano Diego Conti, è la prima opera commissionata dal Chaos String Quartets. Si basa sulla citazione di Nietzsche da „Così parlò Zarathustra“: Bisogna avere in sé il caos per poter generare una stella danzante. 
Benché l’unico quartetto d’archi di Fanny Mendelssohn sia fortemente influenzato dal punto di vista armonico dai quartetti tardi di Beethoven, si viene ripetutamente trasportati nel mondo sonoro leggero del fratello, Felix Mendelssohn. È un brano particolarmente romantico che mostra il suo grande talento di compositore.
A conclusione del concerto un brano scherzoso del violoncellista e compositore Werner Thomas-Mifune, che combina sapientemente segmenti del quintetto di Haydn con ritmi e melodie sudamericane. 

Chaos String Quartett

“Seguire un percorso libero da standard predefiniti, che trascenda ogni barriera e si spinga oltre ogni limite”, questo il motto del Chaos String Quartet. I quattro membri, Susanne Schäffer, Eszter Kruchió, Sara Marzadori e Bas Jongen vedono il caos come “archetipo del creativo “, in cui arte, scienza e filosofia possono essere combinate in un’opera d’arte totale.
Di recente il quartetto è stato premiato con vari riconoscimenti al: concorso musicale dell’ARD, concorso per quartetto d’archi di Bordeaux e il Concorso Haydn. Sotto la guida die professori Johannes Meissl (Vienna) e Oliver Wille (Hannover), l’ensemble sta attualmente completando gli studi post-laurea presso la Scuola di Musica di Fiesole con il Cuarteto Casals.

www.chaosstringquartet.com

Accademia Filarmonica Romana