Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

*Carnet Forum Austriaco: Concerto per il nuovo anno – Musiche di Strauss, Čajkovskij, Brahms, Lehár, Arditi

*Carnet Forum Austriaco: Concerto per il nuovo anno – Musiche di Strauss, Čajkovskij, Brahms, Lehár, Arditi

6 Gennaio 2014 | 20:30 - 23:00
Roma - Auditorium Parco della Musica, Viale de Coubertin + Google Maps

Rigaud 3.4Copyright Santa Cecilia

SPECIALE FORUM AUSTRIACO: presentando questa newsletter al botteghino potrai richiedere una riduzione del 10% sui singoli biglietti!

Sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia salirà il celebre direttore austriaco Manfred Honeck, già applaudito dal pubblico ceciliano in una memorabile esecuzione dell’Ottava Sinfonia di Dvořák. E sempre con Dvořák il Maestro Honeck ha appena riscosso un calorosissimo successo alla guida dei Berliner Philharmoniker.

Per i concerti a Santa Cecilia, sulla scia delle feste natalizie, Honeck proporrà un programma in gran parte dedicato alle musiche di Johann Strauss jr, suo compositore d’elezione. Accanto alle pagine del “Re del valzer” il concerto impaginerà anche celebri brani di Brahms, Čajkovskij, Lehar, Josef Strauss, Luigi Arditi.

Honeck, fra i più accreditati interpreti del repertorio austriaco, ha esordito nella sua carriera come assistente di Claudio Abbado. Da allora, pur non essendo passati che pochi decenni, Honeck ha inanellato incarichi prestigiosi, che vanno dalla direzione della Staatsoper di Stoccarda alla Gewandhaus di Lipsia, dal Concertgebouw di Amsterdam alla Chicago Symphony. Oggi è alla guida della Pittsburgh Symphony Orchestra, e se un anno fa a Roma aveva proposto Mozart e Dvořák, il nuovo appuntamento è beneaugurante per un 2014 più leggero e sereno come le Polke e i Valzer di Johann Strauss, che ci riportano immediatamente all’atmosfera leggiadra e decadente delle sale da ballo della Vienna fin de siècle di cui Strauss con le sue composizioni era l’indiscusso protagonista. Ancora: arie e brani tratti dalla Giuditta e dalla Vedova allegra di Franz Lehár e la Danza Ungherese n. 5 di Brahms. E se proprio una vena di malinconia dovesse attraversare i nostri pensieri, che almeno abbia come sottofondo il Valzer dei fiori dallo Schiaccianoci di Čajkovskij.

 

 

Programma:

Johann Strauss            Lo Zingaro Barone: Ouverture

Franz Lehár                  Giuditta: Le mie labbra che brucian d’ardor

Johannes Brahms         Danza Ungherese n. 5

Pëtr Il’ič Čajkovskij       Lo Schiaccianoci: Valzer dei fiori

Franz Lehár                  La Vedova Allegra: Vilja Lied

Johann Strauss            Rose del Sud

Furioso Polka

Il Pipistrello: Ouverture

Josef Strauss               La Libellula

Luigi Arditi                    Parla

Johann Strauss            Sangue Viennese

A caccia!

Nel bosco di Krapfen

Il Pipistrello: “Spiel ich die Unschuld vom Lande”