Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

simposio

BRUNO TOUSCHEK MEMORIAL SYMPOSIUM 1921-2021

BRUNO TOUSCHEK MEMORIAL SYMPOSIUM 1921-2021

2 Dicembre 2021 - 4 Dicembre 2021
Roma/Frascati – diverse sedi
in streaming e in presenza previa registrazione su: https://agenda.infn.it/event/27709/registrations/2807/

Il simposio celebra il centesimo anniversario dalla nascita dell’austriaco Bruno Touschek (1921-1978), scienziato di fama mondiale, che lavorò nel periodo compreso tra la seconda guerra mondiale e gli anni settanta del secolo scorso.
Il suo eccezionale contributo è riconosciuto nella Fisica degli acceleratori di particelle per la costruzione del primo collisore materia-antimateria AdA (Anello di Accumulazione) che ha dato un fondamentale impulso allo sviluppo di collisori di particelle in tutto il mondo.
I relatori – fra i cui nomi spiccano quelli dei due premi Nobel Carlo Rubbia e Giorgio Parisi – tributeranno l’importante apporto di Touschek nella Fisica teorica delle particelle elementari e il suo ruolo ispiratore nell’insegnamento universitario e nella divulgazione scientifica.

Touschek nasce a Vienna in una famiglia ebrea nel 1921 e arriva a Roma nel 1952. La sua vita, durante il periodo nazionalsocialista in Austria e in Germania fino ai suoi successi scientifici in Italia, è molto emozionante, ma poco conosciuta persino in Austria. A Roma porta la sua straordinaria esperienza di apprendimento nella fisica teorica e degli acceleratori. A Frascati costruisce il primo anello di accumulazione di elettroni e positroni, il cui riuscito funzionamento ispira la progettazione di acceleratori di particelle in tutto il mondo, animando la nascita della moderna fisica teorica. Touschek muore a Innsbruck dopo una lunga malattia.

Il simposio è organizzato da: Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Università Sapienza di Roma e Accademia Nazionale dei Lincei.

per programma e info: https://agenda.infn.it/event/27709/

Touschek-life (in inglese)