Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

concerto

SMETANA REBORN | Matyáš Novák (pianoforte)

SMETANA REBORN | Matyáš Novák (pianoforte)

19 Marzo 2026 | 19:00
Roma – FORUM AUSTRIACO DI CULTURA ROMA, Viale Bruno Buozzi 113
Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti: events.rom-kf@bmeia.gv.at

Il Forum Austriaco di Cultura Roma è lieto di poter ospitare il concerto del Centro Ceco Roma che presenta in giovane virtuoso del pianoforte Matyáš Novák. Nell’ambito del progetto “Smetana Reborn”, verrà presentato in prima italiana il ciclo completo di poemi sinfonici Má vlast (La mia patria), nell’impegnativa e raramente eseguita trascrizione pianistica di Heinrich von Kàan.

«Cari ascoltatori, in una sola serata risuonerà la leggendaria Má vlast di Smetana nell’arrangiamento per pianoforte di Heinrich von Kàan, un musicista versatile la cui eredità è stata in parte dimenticata dal tempo. Mentre l’arrangiamento di Smetana per pianoforte a quattro mani è notoriamente conosciuto, con la versione di Kàan accade l’esatto contrario. È praticamente sconosciuta e non è mai stata presentata integralmente fino al momento in cui l’ho studiata per il pubblico.

Si tratta di un pezzo tecnicamente ed espressivamente estremamente impegnativo. Kàan è stato fortemente ispirato dalle trascrizioni di Franz Liszt e ha trascritto Má vlast in un modo che ‘toglie il fiato’. Grazie a piccole modifiche alla scrittura, che rispettano l’originale di Smetana, l’ascoltatore ha la sensazione che a tratti suonino tre o persino quattro mani contemporaneamente. Suonare Má vlast in un’unica serata è per me un sogno che si avvera. Accettate l’invito a un viaggio musicale attraverso lo splendido paesaggio ceco e la nostra ricca storia.» Così l’interprete, Matyáš Novák.

 

Programma

Bedřich Smetana (1824–1884) / Heinrich von Kàan (1852–1926): Má vlast

  • Vyšehrad
  • Vltava
  • Šárka
  • Z českých luhů a hájů
  • Tábor
  • Blaník

 

Cenni biografici

Matyáš Novák è considerato uno dei pianisti più promettenti della sua generazione grazie alla sua straordinaria sensibilità armonica e alla sua eccellente tecnica. Si è diplomato presso la rinomata Accademia pianistica Incontri col Maestro di Imola (classe del Prof. Boris Petrushansky) e presso l’HAMU di Praga (classe del Prof. Ivan Klánský). Vincitore di numerosi concorsi internazionali, ha ottenuto tra l’altro il 2° premio dello Steinway Prize a Bergen ed è stato semifinalista al Concorso Franz Liszt di Utrecht. Si esibisce regolarmente in sale prestigiose come la Carnegie Hall di New York, il Rudolfinum di Praga e la Biblioteca Nazionale Cinese a Pechino.