
THERE IS NO ALTERNATIVE | Sebastian Eger
THERE IS NO ALTERNATIVE | Sebastian Eger
2 Ottobre 2025 - 11 Ottobre 2025
ingresso libero
Evento Navigation

La mostra comprende cinque opere realizzate durante una residenza d’arte a Bosa su invito del Fondo Valentina Piredda-Sardinia. Esplora il viaggio come esperienza esistenziale: l’estraneo, il nuovo, l’altro. Questioni di identità, appartenenza e casa costituiscono il filo conduttore: come si sentono le persone in altri luoghi? Quando si sentono a casa? L’Italia, terra del Rinascimento, funge da punto di riferimento geografico e storico. Sistemi di ordine classici come l’armonia del quadrato e la sezione aurea ricorrono ripetutamente. Le opere interagiscono tra loro nello spazio, creando deliberatamente colli di bottiglia e stimolando così la cooperazione, la riflessione o la competizione tra il pubblico. Un leitmotiv visivo sono i “Swoshs“ color neon, ispirati ai movimenti delle dita sui display degli smartphone. Compaiono in tutte le opere e le collegano tra loro, come una traccia digitale attraverso lo spazio espositivo.
“There is no Alternative” (cit. da M. Thatcher) guida il pubblico attraverso una rete di immagini, simboli e interventi spaziali che sollevano insieme agli interrogativi sul dislocamento di sé e la propria identità, anche quelli su consumo e comportamento mediatico. Le opere combinano sistemi di ordine rinascimentali con gesti mediatici contemporanei, creando una tensione tra armonia classica e frammentazione digitale. Invita a prendere posizione, tra collaborazione e competizione, disattenzione e attenzione verso l’altro/a e non solo nello spazio espositivo, ma anche nella vita sociale quotidiana. In collaborazione con Comune di Bosa, Fondo VP-Sardinia, Società Mutuo Soccorso Alghero, Ass. Sesto Continente e Senza Confini Di Pelle.
Sebastian Eger, (*1983, Marktredwitz – D). Un anno di Servizio Civile. Partecipazione a mostre presso il Salzburger Kunstverein. Studi di Bildnerische Erziehung, Bildhauerei, Grafik und Video presso l‘Università Mozarteum di Salisburgo. Esposizione finale „EXIT“ nella Galleria „Das Zimmer“. Insegnamento di Arte e Media presso CHS di Villaco. Dal 2021, è docente di Kunst, Technik und Design presso il Herz Jesu Gymnasium di Salisburgo dove attualmente vive.
durata: 02-11. 10. 2025, tutti i giorni: 17.00-20.00. Ingresso libero.
Altri orari su appuntamento via e-mail a: galleriacult@gmail.com