
SWEETLIFE | Yvonne Moriel
SWEETLIFE | Yvonne Moriel
17 Giugno 2025 | 20:30
Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti: events.rom-kf@bmeia.gv.at; ingresso consentito dalle ore 20 alle ore 20.30
Evento Navigation

Il Forum Austriaco di Cultura Roma apre la programmazione estiva in giardino con il concerto di Yvonne Moriel, e il suo progetto live SWEETLIFE che riunisce quattro dei più promettenti artisti della giovane generazione jazz austriaca: Yvonne Moriel (sassofono, flauto), Lorenz Widauer (tromba), Stephanie Weninger (moog, tastiere) e Raphael Vorraber (batteria).
La versatilità stilistica di Yvonne Moriel fonda le proprie radici su una formazione jazzistica e classica e trae ispirazione dallo spirito innovativo insito alla musica jazz, la sua scena sperimentale e innovativa. In SWEETLIFE i musicisti austriaci lavorano costantemente per esplorare l’espansione del suono e spingere i confini della strumentazione tradizionale e dei concetti di composizione: le sessioni improvvisate di ispirazione free-jazz incontrano complessi pattern ritmici e beat influenzati dal jazz moderno e dall’hip-hop, il jazz viene quindi combinato con effetti di dub ed elettronica.
Dopo il debutto al Saalfelden Jazz Festival nel 2023, il progetto è stato selezionato dal Ministero Austriaco degli Affari Esteri per il New Sound of Austrian Music 2025-2026, il programma con cui i musicisti rappresentano la cultura e le tradizioni musicali d’Austria in tutto il mondo.
FB @yvonnemorielmusic
IG @yvonne.moriel
YT @yvonnemoriel
NASOM (The New Austrian Sound of Music) è il programma appositamente studiato dal Ministero Federale austriaco per l’Europa, l’Integrazione e gli Affari esteri per sostenere giovani musiciste e musicisti emergenti che vivono in Austria a esibirsi all’estero. Se da una parte il programma è volto a offrire – attraverso la rete globale di ambasciate, forum di cultura e consolati austriaci – un sostegno alle esibizioni internazionali di giovani talenti promettenti, dall’altro si propone di attirare l’attenzione su quella che è una fervida produzione musicale austriaca, vivace, moderna e culturalmente varia, capace di andare oltre le tradizioni.
Ogni due anni gli artisti emergenti ammessi a NASOM vengono selezionati in collaborazione con Music Export Austria e conservatori/dipartimenti di musica austriaci dai diversi generi musicali: musica classica, jazz, world music, musica contemporanea, pop.