
SEMENTERYO | Melissa Peritore
SEMENTERYO | Melissa Peritore
13 Febbraio 2026 - 13 Marzo 2026
ingresso libero
Evento Navigation

Dopo il successo al Fotografia Calabria Festival 2025, Melissa Peritore presenta il proprio progetto fotografico a Roma. Il lavoro della fotografa italo-filippina con base a Vienna, esplora la realtà dei cimiteri delle metropoli filippine narrando visivamente il caso del Manila North e South Cemetery.
«Il progetto fotografico “Sementeryo” rivela una profonda intersezione tra vita e morte nello scenario evocativo di due cimiteri di Metro Manila (Filippine): il Manila North e South Cemetery.
Le fotografie di Melissa Peritore invitano a considerare il cimitero non solo come un luogo di lutto, ma anche come una testimonianza di resilienza e adattamento. Diventando così un “luogo” – un locus di storie intrecciate – dove la vita persiste in forme inaspettate. Mettono in luce il paradosso di una comunità che fiorisce all’ombra della mortalità e invita a riflettere sulla capacità dell’essere umano di adattarsi, anche nei luoghi più inusuali.
Catturando la vita quotidiana di chi vi risiede, sfidano le nozioni preconcette di luogo e funzione. Il cimitero diventa un palcoscenico dove i confini tra vita e morte si confondono, offrendo una narrazione di speranza e resistenza.
Il fenomeno delle persone che vivono all’interno dei cimiteri delle grandi città filippine è una realtà complessa e radicata da decenni. Le autorità filippine hanno tentato più volte di sgomberare queste comunità, ma con successi limitati. Molte famiglie infatti, dopo essere state cacciate, vi sono tornate, a causa della mancanza di alternative abitative accessibili e della sicurezza che questi luoghi offrono rispetto alle baraccopoli urbane. Il Manila North Cemetery, tra i più grandi cimiteri della metropoli, oltre ad accogliere un milione di anime defunte, è anche un rifugio per circa 6.000 persone: molte famiglie vi abitano da diverse generazioni e hanno creato un vero e proprio microcosmo all’interno delle sue mura. Gli abitanti in molti casi lavorano come custodi delle tombe e dei mausolei, costruiscono lapidi o si occupano della sepoltura dei defunti, e si è creata un’economia informale che consente loro di mantenersi e di cui fanno parte anche moltissime piccole attività come chioschi di cibo e bevande, empori e altri esercizi commerciali.» (Fotografia Calabria Festival 2025)
Melissa Peritore, fotografa italo-filippina con base a Vienna, combina fotografia digitale, analogica e collage per esplorare esperienze e trasformarle in narrazioni visive. Formata all’Istituto Bauer di Milano, ha esposto in contesti nazionali e internazionali, tra cui Vienna, Spagna, Norvegia, Italia e Regno Unito.
DURATA DELLA MOSTRA: fino al 13 marzo 2026 (lun-ven, ore 9-17)