Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

presentazione libro

SCRIVERE PER ESISTERE. VITA E OPERE DI INGEBORG BACHMANN | Rita Svandrlik

SCRIVERE PER ESISTERE. VITA E OPERE DI INGEBORG BACHMANN | Rita Svandrlik

24 Marzo 2026 | 19:00
Roma – MUSEO CASA DI GOETHE, Via del Corso 18
ingresso gratuito

Da tempo in Italia si assiste a una viva e sempre più crescente attenzione per Ingeborg Bachmann, intellettuale cosmopolita ed europea, considerata ormai una scrittrice classica del Novecento. Ripensarne la biografia intellettuale è dunque quanto mai opportuno per offrire uno sguardo d’insieme della sua opera, che si avvalga dei più recenti sviluppi della ricerca critica, che ha visto la pubblicazione di significativi scritti inediti.

L’autrice in dialogo con Antonella Gargano (Roma, La Sapienza), Giuliano Lozzi (Roma Tor Vergata)

Modera Camilla Miglio (Roma, La Sapienza)

Il volume è stato appena pubblicato da Carocci Editore.

In occasione dei 100 anni dalla nascita di Ingeborg Bachmann

 

Rita Svandrlik, ordinaria di Letteratura tedesca nell’Università di Firenze dal 2006 al 2022, ha svolto attività didattica e di ricerca in varie università, tra cui Vienna, Bonn, Lipsia. Socia fondatrice della Società Italiana delle Letterate e dell’Archivio per la memoria e la scrittura delle donne, è membro della “Rete di ricerca internazionale Elfriede Jelinek” dell’Università di Vienna. Si è occupata di costruzioni mitiche del femminile, di letteratura austriaca e di varie autrici, tra cui E. Jelinek, Ch. Wolf, M. Haushofer. A Ingeborg Bachmann ha dedicato una monografia (I sentieri della scrittura, 2001, Carocci) e vari saggi; ha curato il volume Das dreißigste Jahr (2020) dell’Edizione di Salisburgo delle “Opere e Lettere” di Bachmann.

Antonella Gargano ha insegnato Letteratura tedesca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della “Sapienza Università di Roma” e presso l’Università di Macerata. Ha organizzato numerosi eventi culturali, convegni, allestimenti di mostre e ha collaborato allo svolgimento di spettacoli attorno a temi letterari. È stata presidente dell’Associazione Italiana di Germanistica. Ha pubblicato studi sull’espressionismo, sul rapporto tra città e avanguardie e sulla memoria dei paesaggi urbani. Di Ingeborg Bachmann si è occupata in studi su singole opere, in rapporto ad altre scritture (Christa Wolf, Giuliana Morandini, Joyce Lussu) e ad altri linguaggi artistici (Anselm Kiefer).

Giuliano Lozzi è professore associato di lingua, traduzione e linguistica tedesca all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. I suoi interessi di ricerca sono incentrati sulla lingua e letteratura tedesca del Novecento con un focus particolare sulla letteratura delle donne e sulla cultura ebraico-tedesca.

Camilla Miglio è Professore Ordinario di Germanistica alla “Sapienza” di Roma dopo avere insegnato a Pisa e all’ “Orientale” di Napoli. Studia il farsi della coscienza letteraria europea con un focus sulla tradizione tedesca e la sua caratteristica ‘relazionale’. Indaga le linee segnate dall’eredità umanistica e il rapporto con l’antico, le relazioni oriente-occidente e nord-sud, la cultura ebraico-tedesca, i nessi tra discorso poetico e scienze, musica, spazio geografico, ambiente. Monografie su Paul Celan (Celan e Valéry. Poesia, traduzione di una distanza, Napoli 1997; Vita a fronte. Saggio su Paul Celan, Macerata 2005; Ricercar per verba. Paul Celan e la musica della materia, Macerata 2022); su Ingeborg Bachmann (La terra del morsoL’Italia ctonia di Ingeborg Bachmann, Macerata 2012, 2023); sulla ricezione letteraria attraverso la traduzione. Traduzioni da C. Brentano; U. Draesner; H. M. Enzensberger; J. e W. Grimm; E.T.A. Hoffmann; F. Kafka; J. A. Liebeskind; P. Waterhouse. È stata insignita dei seguenti premi: Ladislao-Mittner-Preis für Deutschlandsstudien (2005); Bundesverdienstkreuz der Bundesrepublik Deutschland (Croce al merito, 2010).

Fonte: Rita Svandrlik: Scrivere per esistere. Vita e opere di Ingeborg Bachmann – Casa di Goethe