
OMAGGIO A PPP | selezione di film di Ludwig Wüst & Gudrun Fürlinger
OMAGGIO A PPP | selezione di film di Ludwig Wüst & Gudrun Fürlinger
31 Ottobre 2025 | 17:30 - 21:00
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Evento Navigation

In occasione del 50° anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, i registi austriaci Ludwig Wüst e Gudrun Fürlinger presentano una selezione dei loro film, pensati per omaggiare il grande poeta e la sua vasta produzione artistica.
Programma:
pasolinicode02112011 (16’) di Ludwig Wüst
PROBE (5’) e VENUS (8’) di Gudrun Fürlinger
#LOVE (99’) di Ludwig Wüst
Tra una proiezione e l’altra avranno luogo i Q & A con i registi e la giornalista e curatrice Marina Pavido.
Nel cortometraggio PASOLINICODE02112011 di Ludwig Wüst, due uomini si incontrano a Ostia, nel luogo dove PPP fu presumibilmente assassinato il 2 novembre 1975. Uno sconosciuto racconta che allora tutto era diverso e che lui è l’unico a conoscere la vera storia della morte di Pasolini…
I due cortometraggi di Gudrun Fürlinger, PROBE e VENUS, vogliono rendere sensorialmente esperibile il motto di Pasolini “gettare il proprio corpo nella lotta quotidiana per la sopravvivenza”. PROBE è un ironico esperimento personale dell’artista per soddisfare lo sguardo maschile. In VENUS, infine, ella come “modella” prende in mano il pennello e traccia la sua immagine con consapevolezza.
Nel suo nuovo lungometraggio, #LOVE, Wüst affronta il complesso concetto di “amore”, avvalendosi di diversi linguaggi cinematografici, generi, stili e formati. Questo caleidoscopio cinematografico racconta il desiderio incessante di vicinanza e amore, vissuto dalla gente tramite incontri fugaci all’interno di una grande città contemporanea.
Ludwig Wüst lavora da molti anni come regista teatrale e cinematografico a Vienna e in altre città europee. I suoi film vengono regolarmente presentati in anteprima in numerosi festival internazionali (tra cui la Berlinale, l’Hofer Filmtage, il Karlovy Vary Film Festival e il Rotterdam Film Festival). https://ludwigwuest.works/News-1
Gudrun Fürlinger è artista visiva e cineasta. I suoi cortometraggi sperimentali vengono regolarmente presentati in numerosi festival cinematografici. https://gudrun-fuerlinger.com