
MITRA KOTTE
MITRA KOTTE
21 Giugno 2025 | 20:00
Biglietti gratuiti riservati per il pubblico del Forum scrivendo a events.rom-kf@bmeia.gv.at indicando nome e cognome. I biglietti gratuiti sono limitati e saranno assegnati in ordine di iscrizione entro il 19 giugno.
Evento Navigation

La pianista austriaca Mitra Kotte intreccia tre secoli di musica per tastiera: apre il recital la limpida grazia danzante della Suite francese in sol maggiore BWV 816 di Bach, cui segue la Toccata «The machine» di Maria Hofer, compositrice austriaca del Novecento storico; culmine emotivo con l’«Appassionata» di Beethoven, tempesta di luci e ombre che sprigiona la forza visionaria del genio di Bonn.
Mitra Kotte (Vienna, 1995) è pianista premiata a concorsi come MozARTe Aachen, Benjamin Prize 2017 della Wolfgang Boesch Foundation, Zhuhai International Mozart Competition for Young Musicians e l’International Competition for Young Musicians Ettlingen, insignita anche del Premio Haydn. Nel 2024/25 suonerà con il Tiroler Symphonieorchester a Innsbruck, al Carinthian Summer, Septembre Musical, Konzerthaus e Musikverein; è già confermata per «The New Austrian Sound of Music» 2025/26. Formata alla MDW di Vienna, alla KNUA di Seul e ora con Till Fellner, ha seguito masterclass con Lang Lang, Badura-Skoda, Karl-Heinz Kämmerling e altri.
“New Austrian Sound of Music” (NASOM) è il programma con il quale il Ministero Federale Austriaco per gli Affari Europei e Internazionali (BMEIA) promuove da ormai 20 anni l’eccellenza della musica austriaca espressa da giovani band emergenti e musicisti austriaci, focalizzando così l’attenzione sul fatto che la creazione musicale austriaca, al di là delle tradizioni, si presenta come vibrante, moderna e culturalmente diversificata più che mai. Le band e i musicisti ammessi a questo programma vengono selezionati ogni due anni da una giuria di esperti e in collaborazione con diverse università austriache.