Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

cinema | Lo schermo dell’arte

LIKE AN EVENT IN A DREAM DREAMT BY ANOTHER—INSOMNIA| Firas Shehadeh

LIKE AN EVENT IN A DREAM DREAMT BY ANOTHER—INSOMNIA| Firas Shehadeh

13 Novembre 2025 | 20:00
Firenze – CINEMA LA COMPAGNIA, Via Camillo Cavour 50/R
biglietti (diverse soluzioni)

“Lo schermo dell’arte”, il festival di cinema e arte contemporanea giunto a Firenze alla 18esima edizione, presenta in prima italiana LIKE AN EVENT IN A DREAM DREAMT BY ANOTHER—INSOMNIA, di Firas Shehadeh, regista palestinese stabilitosi a Vienna. Sarà presente il regista.

 

Dei giocatori palestinesi modificano il software di un videogioco di ruolo per innescare atti di resistenza e costruire nuovi mondi come forma di sopravvivenza. Lo spettatore si trova così di fronte a uno straniante parallelismo tra la realtà attuale della Palestina e il mondo creato virtualmente. La voce fuori campo che accompagna il protagonista alterna riferimenti storici che tracciano un’analogia tra il colonialismo di Israele e il colonialismo che ha determinato la nascita degli Stati Uniti.

 

Like an Event in a Dream Dreamt by Another—Insomnia

di Firas Shehadeh

Palestina, 2025, 33’48”

vo: inglese; st: italiano

 

Firas Shehadeh (Palestina 1988, vive e lavora a Vienna) è un artista e ricercatore.
Il suo lavoro è stato presentato internazionalmente in festival e istituzioni tra cui la 14ª Biennale do Mercosul, Porto Alegre; London Short Film Festival; Centro de Cultura Digital, Città del Messico; Beta Festival, Dublino; Beursschouwburg, Bruxelles; Soft Centre, Melbourne; Images Festival, Toronto; B7L9, Tunisi; Los Angeles Filmforum, Ashkal Alwan, Beirut; unsafe+sounds, Vienna; 7ª Biennale di Singapore, A. M. Qattan Foundation, Ramallah, 7th Cairo Video Festival; 64ª Berlinale, Berlino.

 

 

Per biglietti e maggiori informazioni sul festival: www.schermodellarte.org/festival-2025/

IMPORTANTE: l’inizio della proiezione è fissata per le ore 19.50

 

In streaming sul canale Lo schermo dell’arte di MYmovies ONE fino al 23 novembre 2025.