
INTERNATIONAL NEW VISIONS FILMFEST | Milena Czernovsky e Marie Luise Lehner
INTERNATIONAL NEW VISIONS FILMFEST | Milena Czernovsky e Marie Luise Lehner
25 Maggio 2025 - 31 Maggio 2025
Evento Navigation

Due registe austriache partecipano quest’anno al Sicilia Queer Filmfest 2025: Milena Czernovsky fa parte della giuria del festival e Marie Luise Lehner presenta il suo primo lungometraggio WENN DU ANGST HAST NIMMST DU DEIN HERZ IN DEN MUND UND LÄCHELST (If You Are Afraid You Put Your Heart Into Your Mouth and Smile), AT 2025, 87 min.
Sinossi
Il film d’esordio di Marie Luise Lehner WENN DU ANGST HAST NIMMST DU DEIN HERZ IN DEN MUND UND LÄCHELST racconta la storia di Anna e di sua madre Isolde, non udente, e illustra cosa significhi trasformare la vergona delle proprie origini in orgoglio, narrando di affetto, cura e solidarietà.
La dodicenne Anna passa dalla scuola media al ginnasio. Qui è tutto diverso: nella nuova scuola i bambini provengono da una classe sociale completamente diversa. Anna inizia a vergognarsi delle proprie origini e della madre non udente. Durante la settimana bianca Anna deve fingere di essere malata. I soldi messi da parte per il corso di sci vengono destinati a un divano letto che permetta alla madre di avere dei rapporti sessuali e alla figlia di avere un po’ più di privacy. Mara, un’amica di classe, diventa un’alleata quando si scopre che anche lei nasconde un segreto. Una storia di speranza, affetto, cura reciproca e solidarietà.
Marie Luise Lehner nasce a Vienna nel 1995, è regista, autrice e musicista punk. Ha studiato all’Institut for Language Arts all’Università di Arti Applicate, poi sceneggiatura e drammaturgia all’Accademia del Cinema di Vienna con Jessica Hausner, oltre che pittura contestuale all’Accademia di Belle Arti della stessa città con Ashley Hans Scheirl. Scrive sceneggiature e opere di prosa. Ha pubblicato due romanzi, Fliegenpilze aus Kork (2017) e Im Blick (2018). Le sue opere letterarie hanno vinto numerosi premi. Ha realizzato sei cortometraggi fra il 2015 e il 2023, Nichts, Kaugummizigaretten, Don’t Fuck with the Diva, Geh Vau, Mein Hosenschlitz ist offen. Wie mein Herz. e Im Traum sind alle Quallen feucht. Per il corto Kaugummizigaretten ha vinto il Local Artist Award al Crossing Europe Festival. Con il suo primo lungometraggio Wenn du Angst hast nimmst du dein Herz in den Mund und lächelst è stata invitata alla Berlinale 2025 nella sezione “Forum”. Il film ha ricevuto il Premio della Giuria alla 39. Edizione dei Teddy Awards 2025.
Milena Czernovsky, nata in Austria nel 1993 e residente a Vienna, è regista e artista. Ha studiato Set Design e Stage Design all’Università delle Arti Applicate di Vienna. È interessata a raccontare storie tramite le immagini per creare mondi visuali. Tramite varie collaborazioni con Lilith Kraxner, hanno presentato entrambe il loro film di debutto Beatrix al FIDMarseille nel 2021, e lì il film ha ricevuto numerosi premi. Il loro secondo film, bluish, realizzato nel 2024, ha vinto il Grand Prix del FIDMarseille e anche il BIEFF Award per il Miglior Film; è stato inoltre presentato in altri festival come il New York Film Festival, il SEMINCI – Valladolid, il CPH:DOX e la Viennale.
Maggiori info sul festival: siliaqueerfilmfest.it (sito in aggiornamento)
Maggiori info su Marie Louise Lehner: Marie Luise Lehner | sixpackfilm