Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

conferenza

IL FEMMINILE NELLA COSTITUZIONE ITALIANA

IL FEMMINILE NELLA COSTITUZIONE ITALIANA

3 Luglio 2025 | 14:30 - 17:30
Roma – Università degli Studi “Guglielmo Marconi” Aula Plinio, Via Plinio 44
Ingresso libero

Nell’ambito del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche e politiche, Modulo formativo “Le trasformazioni della democrazia, del diritto e della rappresentanza”, illustri accademici si incontrano per discutere due volumi di nuova uscita:

 

Le Madri della Patria: le donne della Costituente.

Studi in occasione del 75° anniversario dell’Assemblea Costituente

(1946-2021)

a cura di Roberta Fidanzia e Tommaso Valentini Centro Studi Femininum Ingenium Pomezia-Roma 2024

 

Indissolubile

di Alfonso Celotto Mondadori, Milano 2024

 

Partecipano insieme agli autori: la Prof.ssa Agata Cecilia Amato Mangiameli

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Centro Studi Giuridici Di-con-per Donne, la Dott.ssa Ylenia Citino (Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa) il Prof. Erik Furno (UniMarconi), la Prof.ssa Marzia Rossi (UniMarconi) e la Prof.ssa Anita Ziegerhofer (Università di Graz, Austria).

Introduce il Prof. Raffale Chiarelli (Professore di Teoria generale del diritto e già direttore del Dipartimento di scienze giuridiche e politiche UniMarconi).

Modera la Prof.ssa Ulrike Haider-Quercia (Coordinatrice del Dottorato in scienze giuridiche e politiche UniMarconi).

Programma