
FORBIDDEN – EXILED – OUTLAWED | LYDIA RATHKOLB (soprano) e MAXIMILIAN FLIEDER (pianoforte)
FORBIDDEN – EXILED – OUTLAWED | LYDIA RATHKOLB (soprano) e MAXIMILIAN FLIEDER (pianoforte)
27 Gennaio 2026 | 19:00
Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti: events.rom-kf@bmeia.gv.at

In occasione del Giorno della Memoria il soprano Lydia Rathkolb e il pianista Maximilian Flieder, si dedicano a quelle voci della musica classica che sono state costrette all’esilio o messe a tacere dall’emarginazione e dai cambiamenti politici. Lieder per bambini e lieder proibiti di compositori perseguitati fra cui risuonano brani di Gustav Mahler, Alma Schindler-Mahler, Erich Korngold, Felix Mendelssohn Bartholdy, Bela Bártok, Eric Zeisl e Iván Eröd.
Un programma intenso che unisce varietà musicale, profondità emotiva e riflessione storica, con i contributi dello storico viennese e professore universitario Oliver Rathkolb con approfondimenti storico-politici dell’epoca e di Anna Maria Sambuco, presidentessa ANEI, che illustrerà le attività dell‘Associazione Nazionale Ex Internati nei Lager nazisti (ANEI).
cenni biografici
Lydia Rathkolb è un soprano di coloratura di Vienna celebre per le sue esibizioni nei principali teatri lirici e festival di tutto il mondo, tra cui l’Opera di Stato di Vienna, il Lincoln Center, la Royal Albert Hall e i festival di Bregenz e Savonlinna. Il suo repertorio comprende Mozart, Strauss, Wagner, Verdi e spazia dall’operetta alle opere contemporanee. Membro di lunga data dell’ensemble dell’Opera di Stato di Vienna, ha interpretato ruoli importanti diretti da Maestri di fama mondiale come Semyon Bychkov e Franz Welser-Möst, partecipando a numerose prime e tournée internazionali. Appassionata interprete di lieder e musica da camera, ha tenuto recital in Europa, Stati Uniti e Giappone e canta regolarmente con ensemble della Filarmonica e Sinfonica di Vienna. Ha conseguito un dottorato in musicologia con un progetto di ricerca su Herbert von Karajan e insegna presso l’Università di Vienna e Princeton.
Maximilian Flieder (pianista) nato a Vienna in una famiglia di musicisti, inizia a suonare a 5 anni e già a 9 viene ammesso all’Universität für darstellende Kunst Wien, dove conclude gli studi, per poi perfezionarsi a Hannover e Monaco. Premiato fin dalla giovane età in numerosi concorsi, si esibisce in importanti sale come il Musikverein di Vienna, la Brucknerhaus di Linz, la Filarmonica di Berlino, l’Oriental Art Center di Shanghai, l’Opera di Pechino e la Suntory Hall di Tokio. Un’influenza determinante sulla sua formazione di pianista hanno avuto Peter Frankl, Marino Formenti e Sir András Schiff. Le sue esibizioni sono state fissate in diverse registrazioni per radio, tv e CD. Oltre alla carriera da solista è attivo anche come camerista e accompagnatore di lieder, nonché membro dell’ensemble di successo Wiener Klavierquartett e dal 2019 insegna presso la Universität für darstellende Kunst Wien.