
FELDER DER IDENTITÄT – SPAZI DI IDENTITÀ II | Alessandra Book, Gaia Credentino e Isabella Nitto
FELDER DER IDENTITÄT – SPAZI DI IDENTITÀ II | Alessandra Book, Gaia Credentino e Isabella Nitto
3 Ottobre 2025 - 21 Ottobre 2025
ingresso libero
Evento Navigation

La fotografa di Klagenfurt, Eva Asaad, ha trascorso il mese di aprile 2024 presso il Forum Austriaco di Cultura Roma nell’ambito di una residenza artistica volta alla ricerca e all’ampliamento della propria rete di contatti. Durante il proprio soggiorno ha potuto altresì gettare le basi per un progetto espositivo bilaterale fra l’Austria e l’Italia che ha portato le romane Alessandra Book, Gaia Credetino e Isabella Nitto nel marzo 2025 a presentare una scelta dei propri lavori presso la galleria BV della Berufsvereinigung Bildender Künstler Landesverband Kärnten (associazione professionale degli artisti figurativi della Carinzia) e approfittare di una settimana di soggiorno per stringere contatti e trarre ispirazione per la realizzazione di una serie estesa di opere sul concetto di identità.
Dopo il successo della mostra a Klagenfurt, siamo lieti di presentare Fields of Identity II al Forum Austriaco di Cultura Roma come prosecuzione del progetto.
«L’arte funge solitamente da ponte tra le culture, ad ispirare la mostra è stato il concetto di identità. Le tre serie fotografiche delle artiste Alessandra Book, Gaia Credentino e Isabella Nitto riflettono sulla rappresentazione visiva del sé e ci invitano a immergerci nel cosmo delle tracce identitarie italiane e a riflettere su di esse in un contesto socio-politico.», così la curatrice della mostra, Eva Asaad.
Alessandra Book (*2001), studia Fotografia presso l’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma e attualmente Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Nel 2024 vince il Premio Terna – Academy Mention del Palazzo delle Esposizioni di Roma. Partecipa a diverse collettive e nel 2024 ha una personale a Milano. Le sue opere vengono pubblicate in periodici e quotidiani come L’Espresso e Il Sole 24 Ore.
https://www.alessandra-book.com/
Gaia Credentino (*1999), studia Fotografia presso l’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma. Specializzata in storytelling attraverso la fotografia, scrittura e ricerca d’archivio, tirocinio presso Yogurt Magazine, Roma.
https://www.gaiacredentino.com/
Isabella Nitto (*1998), corso di Arte e Scienze presso l’Università degli Studi di Roma, 2023. Pubblicazione: The halcyon days, published by Zone.