Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

AV performance | Live Cinema Festival

FACELESS _ VOICELESS | Klaus Obermaier

FACELESS _ VOICELESS | Klaus Obermaier

20 Settembre 2025 | 21:30
Rom – CIRCOLO DEGLI ILLUMINATI, via Libetta 1
biglietti: link nel testo

Con FACELESS _ VOICELESS Klaus Obermaier partecipa alla XII edizione del Live Cinema Festival, che fedele al proprio motto “Vedi i Suoni, Ascolta le Immagini” continua a portare a Roma spettacoli live audiovisivi sperimentali e innovativi da tutto il mondo.

Ecco come il festival presenta il lavoro dell’artista di Vienna (A):

«Parti di FACELESS aprono un altro livello: l’anonimizzazione vista alla luce della crescente sorveglianza dei nostri spazi pubblici. Il presidente degli Stati Uniti Trump e il suo paese sono la forza principale dietro la crescente sorveglianza.
Così FACELESS è una decostruzione in tempo reale e manipolazione del volto di Klaus in alternanza casuale con il volto di Trump. Il suono generato principalmente in tempo reale riproduce e manipola il suo infelicemente noto messaggio di inaugurazione, finendo con “… faremo di nuovo l’America”.»

 

Biglietti: https://livecinemafestival.com/editions/2025-rome/artists/klausobermaier

Per informazioni aggiornate sul festival e il suo programma: https://livecinemafestival.com/editions/2025-rome/program/

 

Klaus Obermaier

Da oltre due decenni l’artista multimediale, regista, coreografo e compositore Klaus Obermaier  crea opere innovative con nuovi media nelle arti dello spettacolo, della musica e delle installazioni, acclamati dai critici e dal pubblico.
Le sue performance e opere intermediali sono mostrate a feste e teatri in tutta Europa, Asia, Nord e Sud America e Australia.
Ha lavorato con ballerini dal Nederlands Dans Theatre, Chris Haring, Robert Tannion (DV8), Desireé Kongerød (S.O.P.P Dance Theatre Frankfurt).
Ha composto per complessi come Kronos Quartet, la Camera della Filarmonica di Germania, l’Art Ensemble di Chicago ed il Balanescu Quartet, tra gli altri.
Dal 2006 insegna all’Università IUAV di Venezia / Italia, dal 2013 anche all’Università Babes-Bolyai di Cluj-Napoca / Romania, insegnando arti e spettacoli interattivi.
Nel 2005 e 2008 insegna come professore associato presso la Webster University di Vienna. Nel 2010 e nel 2011 ha tenuto coreografia e nuovi media presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma. Dal 2006 al 2014 è membro della giuria di coreografia del “no ballet” a Ludwigshafen / Rhein, Germania. Dispensa lezioni presso università e istituzioni internazionali.
Vive a Vienna, Barcellona e Venezia.

http://www.exile.at/