Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

masterclass

celloFORUM a Roma | JEREMIAS FLIEDL

celloFORUM a Roma | JEREMIAS FLIEDL

19 Novembre 2025 | 09:00 - 15:00
Roma – Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113
gratuito

Per la prima volta, l’acclamato violoncellista austriaco Jeremias Fliedl porterà il suo celloFORUM in Italia, offrendo ai giovani violoncellisti di Roma e non solo una rara opportunità di lavorare a tu per tu – gratuitamente – con uno dei maggiori interpreti europei.

La masterclass è aperta agli studenti di violoncello, ai neolaureati e a coloro che stanno preparando un esame di ammissione. I partecipanti attivi saranno selezionati attraverso una procedura di candidatura aperta. La partecipazione è del tutto gratuita sia per gli esecutori che per il pubblico.

Le lezioni individuali sono di circa 45 minuti e si svolgono in lingua inglese.

 

Come partecipare (a titolo gratuito): inviare una domanda (comprensiva di materiale richiesto) via e-mail a: rom-kf@bmeia.gv.at entro il 19 ottobre 2025. La partecipazione viene confermata entro il 26 ottobre 2025.

 

IMPORTANTE: inizio ore 8.45

 

Materiale richiesto:

– cv

– video di circa 5 minuti (brano a scelta)

– programma desiderato per il workshop (2 brani diversi per stile ed epoca)

– motivazione

 

Cenni biografici

JEREMIAS FLIEDL

Acclamato per la sua “brillantezza tecnica” (Concerti) e la sua “espressione intensa” (Klassik Heute), Jeremias Fliedl si è affermato come uno dei violoncellisti austriaci più richiesti. Si è esibito in festival prestigiosi quali il Salzburg Festival, la Mozartwoche Salzburg, la Schubertiade Hohenems e il Mecklenburg-Vorpommern Festival, e ha suonato come solista con orchestre quali la Brussels Philharmonic, l’Orchestra Sinfonica di Milano, la Bremer Philharmoniker, la Münchener Kammerorchester e i Solisti di Zagabria.

Nella stagione 2025/26 debutta con la Thessaloniki State Symphony Orchestra, la Danish Chamber Orchestra, l’Orchestra della Toscana, la Wiener Kammerorchester e l’Orchestre National de Lyon, collaborando con direttori quali Thomas Sanderling, Ádám Fischer e Thomas Guggeis.

Tra i suoi partner cameristici figurano Veronika Eberle, Daniel Müller-Schott, Julian Rachlin, Timothy Ridout e Benjamin Schmid. Fliedl è stato l’ultimo allievo di Heinrich Schiff e ha successivamente studiato con Clemens Hagen e Julian Steckel. È vincitore di numerosi concorsi, tra quali Liezen, Svirél e Antonio Janigro, ed è stato il primo violoncellista austriaco ad essere premiato al Concorso Regina Elisabetta.

Jeremias Fliedl suona il violoncello “ex Gendron, Lord Speyer”, costruito da Antonio Stradivari nel 1693, affidatogli in prestito privato.