
THE VILLAGE NEXT TO PARADISE | Mo Harawe
THE VILLAGE NEXT TO PARADISE | Mo Harawe
20 Gennaio 2026 | 19:00
Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti: events.rom-kf@bmeia.gv.at
Evento Navigation

versione originale con sottotitoli in italiano
THE VILLAGE NEXT TO PARADISE
(Il villaggio vicino al paradiso, 2024, durata: 133’) di Mo Harawe
con Axmen Cali Faarax, Canab Axmed Ibraahin, Ahmed Mohamoud Salleban
In un piccolo villaggio della Somalia chiamato Paradise, Mamargade vive insieme a suo figlio Cigaal, un bambino straordinariamente intelligente, e a sua sorella Araweelo, la quale ha appena divorziato e cerca di ricostruirsi una vita iniziando un nuovo lavoro indipendente. Mamargade ha sempre svolto lavori precari e nel momento in cui la scuola di suo figlio è costretta a chiudere, egli decide di mandarlo in collegio, dove potrà ricevere un’istruzione adeguata. I costi, tuttavia, sono molto alti e non sempre i lavori da lui svolti potranno essere sufficienti. Riuscirà a far fronte a tali problemi? Lungometraggio d’esordio del giovane Mo Harawe, presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2024, il film è un’opera intima, personale, straordinariamente toccante e con un particolare focus sui legami famigliari e sui rapporti interpersonali in generale.
MO HARAWE, nato a Mogadiscio, Somalia, è uno sceneggiatore e regista di origini somale e austriache. Dopo aver studiato comunicazione visiva e cinema alla Kunsthochschule Kassel, ha realizzato diversi cortometraggi particolarmente degni di nota: LIFE ON THE HORN (2022), che ha ricevuto una menzione speciale al Locarno Film Festival, e WILL MY PARENTS COME TO SEE ME (2022), che ha vinto il Gran Premio al Festival di Clermont-Ferrand. THE VILLAGE NEXT TO PARADISE è il suo primo lungometraggio.
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per prenotarsi scrivere a events.rom-kf@bmeia.gv.at, indicando nome e cognome e il film scelto. Le richieste, da inviare entro le 12.00 del giorno della proiezione, saranno ammesse in ordine di arrivo fino a esaurimento posti. La prenotazione sarà valida solo con una email di conferma.
Scopri tutti gli appuntamenti di cinemAUSTRIA