Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

danza

STÄBCHEN | Tanz Company Gervasi

STÄBCHEN | Tanz Company Gervasi

2 Agosto 2024 | 21:00
Catania – Zo Centro Culture Contemporare, Piazzale Rocco Chimici
Ingresso libero - www.zoculture.it

«Una ballerina (Paula Dominici) si misura con gli effetti dei movimenti del proprio corpo e un musicista (Alessandro Vicard) con quelli dei suoi strumenti: contrabbasso e computer. Lei opera con una curiosità intellettuale che le permette di sperimentare con stupore la libertà dei suoi arti, lui con un pathos che deriva interamente dalla sua devozione alla musica. Paula rappresenta due persone abbandonate a loro stesse in un’arida sala prove, ignare della presenza dell’altro. A poco a poco si sviluppa però una comunicazione impercettibile, che si svolge su più livelli dei loro mondi interiore ed esteriori, senza che si verifichi alcun avvicinamento. Lei continua a rispecchiare la solitudine di lui e lui quella di lei. Entrambi sono impegnati in una lotta con loro stessi e contro l’altro in cui toccano i limiti della propria creatività. Il loro desiderio di vicinanza si fa sempre più urgente e anelante e infine si fa immagine.» (Tanz Company Gervasi)

Direzione artistica e coreografia: Elio Gervasi

Ballerina: Paula Dominici

Musicista: Alessandro Vicard (live music)

Costumi: Elio Gervasi, Paula Dominici

Consulenza drammaturgia: Karl Baratta

Una produzione di Tanz Company Gervasi. Con il sostegno di: WIEN KULTUR e BUNDMINISTERIUM KUNST, KULTUR, ÖFFENTLICHER DIENST, SPORT (BMKÖS)

Recensione (in tedesco): www.tanz.at/kritiken/kritiken-2023/2861-tanz-im-off-das-neue-festival-fuer-zeitgenoessischen-tanz

www.zoculture.it

 

Elio Gervasi

Nato a Cosenza. Studia danza classica a Rom, danza moderna con Peter Goss, Merce Cunningham, José Limon, Louis Falco e Susanne Linke, come anche danza contemporanea, contact improvisation e release technique.

1979-1986 collaborazione con Bob Curtis. Nel 1986 fonda la Tanz Company Gervasi a Vienna, che da allora ha all’attivo più di 50 produzioni internazionali. Negli ultimi 30 anni ha ricevuto numerosi premi da parte della Cancelleria Federale Austriaca (sezione culturale), come anche il Österreichischer Tanzproduktionspreis.

www.gervasi.at