Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

ANDREAS KLONER – “La casa in Via Sistina”

ANDREAS KLONER – “La casa in Via Sistina”

31 Maggio 2016 | 18:30 - 20:00
Roma - Casa di Goethe, Via del Corso 18

Attraverso gli ultimi decenni del Settecento il palazzo in Via Sistina 72 ha rappresentato un importante punto d’incontro per la scena artistica romana. Per oltre 25 anni la “casa in Via Sistina” ospitò la pittrice Angelika Kauffmann, che era solita organizzare pranzi domenicali frequentati regolarmente anche dal cicerone Johann Friedrich Reiffenstein e da Johann Wolfgang von Goethe. L’appartamento di Reiffenstein era situato dall’altra parte della strada, nel pianterreno di Palazzo Zuccari, dove è conservato oggi il corpus storico-artistico della Bibliotheca Hertziana. In archivio anche lo “Schedarium Noack”, un ricchissimo catalogo di notizie redatto con il sistema stenografico Gabelsberger. Il giornalista Noack ha collezionato per molti anni informazioni legate ai soggiorni romani di ca. 11.000 personalità, per lo più provenienti da paesi di lingua tedesca. La scheda più lunga compilata da Noack, con ben 52 sul totale di 20.000 pagine, è dedicata proprio a Angelika Kaufmann, personaggio austriaco noto ai più perché raffigurata sulla banconota da 100 Scellini del conio austriaco dal 1970-1986.

La conferenza, in lingua tedesca, è resa possibile grazie alla Borsa di studio Casa di Goethe della Fondazione Karin und Uwe Hollweg (Brema), in cooperazione con il Forum Austriaco di Cultura Roma.

Andreas Kloner, nato nel 1967 a Mistelbach (Niederösterreich), vive a Vienna. Laurea in storia di teatro e studi ebraici. Autore di radio features con temi storici, esperto per stenografia e topografia di Vienna. Nel 2015 esce „Spektakuläre Unglücksfälle“ dedicato ai disegni di copertina pubblicate dal „Illustriertes Wiener Extrablatt“ (1872-1928). Attualmente Kloner è borsista della Casa di Goethe.