Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Am Rand, di Hans Platzgumer

Am Rand, di Hans Platzgumer

6 Marzo 2017 | 11:00 - 13:00
Roma - Università di Roma Tre (Sala Ignazio Ambrogio),, Via del Valco di San Paolo 19

L’autore austriaco Hans Platzgumer, con un ciclo di appuntamenti in Italia per presentare in anteprima italiana il suo ultimo romanzo, “Am Rand”, che gli è valso la nominazione al Deutscher Buchpreis 2016. In programma incontri nelle città di Roma, Siena e Bari.

 

“Quali segreti custodiscono le persone durante la propria vita? Chi ha amato, mentito, ucciso? Chi ha dato, preso o sprecato la vita?”

Per Gerold Ebner morte e felicità sono da sempre strettamente collegati. Il primo morto lo ha visto da bambino. Spirato pacificamente davanti al televisore. Più in là ha tolto la vita a due persone: non poteva più stare a guardare come il nonno terrorizzasse la madre, e ha liberato il migliore amico dalle proprie sofferenze, perché lui lo aveva pregato. Ma ciò fa di lui un assassino? O ha solo aiutato con coerenza le persone a lui vicine? Di nuovo Gerold decide di infrangere la legge e trova così la propria felicità, che la morte si riprenderà… Con sorprendente chiarezza, lucido e avvincente fino alla fine, il narratore racconta in prima persona i fatti che lo hanno portato sull’orlo del precipizio. Al mattino un uomo scala una vetta. Non appena sarà buio, farà il suo ultimo passo.

 

Qui alcuni estratti, che verranno letti durante la presentazione (testo a fronte tedesco-italiano).

Questa la locandina

 

cenni biografici

Hans Platzgumer, nato nel 1969 a Innsbruck, vive a Bregenz. Diplomato al conservatorio di Vienna, studia progettazione di colonne sonore a Los Angeles e pubblica musica elettronica in formazioni diverse. Scrive romanzi, audiolibri, opere, musica per il teatro e saggi. Ultimi libri: la novella Trans-Maghreb (2012) e il romanzo Korridorwelt (2014).