Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Karl Eichinger (pianoforte) e Chiara Vyssia Ursino (soprano)

Karl Eichinger (pianoforte) e Chiara Vyssia Ursino (soprano)

22 Aprile 2018 | 19:15 - 21:00
Ariano Irpinio - Museo Civico

Il pianista austriaco Karl Eichinger e il soprano Chiara Vyssia Ursino in un concerto che riunisce la passione siciliana e la tradizione austriaca. Un programma in cui composizioni di Liszt, Mozart e Raffaseder incontrano i grandi classici di Tosti, Bellini, Verdi, Pucchini, Ranzato e Gastaldon.

 

cenni biografici

 

Karl Eichinger (pianoforte) si forma a Vienna, alla Hochschule für Musik und darstellende Kunst (Prof. Viktor Teuflmayr) e al conservatorio (Prof. Franz Zettl). In seguito studia piano-jazz con Rudi Wilfer e segue le masterclass di Robert Lehrbaumer, Oleg Maisenberg e Rudolf Kehrer.

Oltre a numerosi concerti si ricordano le partecipazioni a importanti festival austriaci: Bregenzer Festspielen, Wiener Festwochen, Klangbogen Wien, Jeunesse Musicale, Carinthischen Sommer Ossiach, Internationales Kammermusikfestival Austria “Allegro Vivio”, Kunstsommer St. Paul, Barockfestival St. Pöolten, Schloß Mirabell, Klangburg Rappottenstein, Mozartfestival Salzkammergut, Musik aktuell, Musikwochen Millstatt, Festwochen St. Pölten, Musikwochen Stams, Musikwochen Langenargen. Diverse tournée lo portano in Canada, Francia, Spagna, USA, Asia, Israele, Romania, Egitto, Slovacchia, Cina, Polonia, Sudafrica e Germania. Suona da solista con: Tonkünstlerorchester, Dornbirner Jugendsymphonieorchester, Ensemble Neue Streicher, Musikvereinsorchester St. Pölten. È pianista dell’ensemble Wiener Instrumentalsolisten. Fra le collaborazioni artistiche si ricordano quelle con Hans Gansch, Josef Steinböck, Ensemble Contra, Gertrude Jahn, Andreas Schagerl, Karl Steininger, Wolfgang Strasser, Karl Merkatz, Peeter Wesenauer, Gertrude Jahn, Peter Matic e Elisabeth Linhart. Nel 2007 registra un CD da solista con musiche di Schumann, Liszt e Berg. Dal 1992 insegna pianoforte presso l’istituto BRG/BORG di St. Pölten (Austria).

Chiara Vyssia Ursino (soprano) dopo la laurea in lingue e letterature straniere si è dedicata al canto lirico diplomandosi brillantemente al Conservatorio “A. Corelli” di Messina.

Ha iniziato la sua carriera artistica come membro dell’Ensemble Orchestrale e Corale “Camerata Polifonica Siciliana” prendendo parte a importanti produzioni e collaborando con artisti di chiara fama internazionale come Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Emanuela Custer, Paola Pitagora, Mariella Lo Giudice.

Membro fondatrice nel 2006 dell’Ensemble DameInCanto si è esibita in diverse produzioni di musica barocca in festival internazionali.

Ha eseguito prime esecuzioni assolute come quelle di Giovanni Ferrauto Capitan Domitilla e l’Albero dei Sogni, Amor è un Desio che Vien da Core,  Ibn Hamdis “Un Arabo in Sicilia”,  Serik Yerkimbekov The Voice of the Earth, Joe Schittino Aetna Lieder, Alfredo Sangiorgi Cappuccetto Rosso, Pezzi Infantili.

Nel repertorio teatrale ha cantato in Flaminio di Pergolesi, Capitan Domitilla e l’Albero dei sogni di Ferrauto, La Bohème di Puccini, Le Nozze di Figaro di Mozart, Rappresentazione di Anima et di Corpo di De Cavalieri.

È regolarmente invitata in concerti e recital in Italia e all’estero: Vienna, Città del Messico, Toluca, Monterrey, Astana, Parigi, Istanbul, Herceg Novi, ospite di grandi orchestre come Kazakistan Symphony Orchestra, Uanl Monterrey Orchestra, Symphony Orchestra of the State of Mexico, Wiener Symphoniker Kammerverein.

Si è esibita per importanti enti e associazioni siciliani, fa cui: Circuito del Mito, Agimus Gela, Associazione Concerti Città di Noto, Festival Internazionale Noto Musica, Associazione Musicale Etnea, Associazione Floridiana Amici della Musica, Associazione Culturale Anfiteatro, Associazione Claudio Monteverdi di Modica, Festival Internazionale del Val di Noto Magie Barocche.