Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

KafkaDream. Fase Rem

KafkaDream. Fase Rem

5 Dicembre 2017 - 10 Dicembre 2017
Roma - Teatro Stanze Segrete, Via della Penitenza, 3

5 – 10 dicembre 2017 | mar-sab 21.00 | dom 19.00

La Compagnia “Diritto & Rovescio” presenta KAFKA DREAM. Fase Rem – con Luchino Giordana, Elena Stabile, Alessandro Marano. Regia: Teresa Pedroni

In una stanza un uomo sogna. Forse rappresenta l’autore o uno dei personaggi inventati dall’autore, oppure rappresenta semplicemente un uomo che sogna quel sogno.

Lo spettacolo, work in progress, nasce come viaggio all’interno di alcuni brani delle opere di Kafka, scelti seguendo un percorso intuitivo quasi onirico. La Lettera al padre di Franz Kafka scritto nel 1919, è una delle testimonianze più implacabili e allo stesso tempo toccanti che la letteratura moderna ci ha offerto. In essa Kafka esprime.

I sentimenti controversi che si agitano nella relazione tra padre e figlio e che sono alla base di molti aspetti delle sue opere, come in “Il processo”, dove il protagonista improvvisamente accusato di una colpa ignota si aggira alla ricerca di un senso della sua vicenda insondabile, vagando in un Tribunale fantasma, dove operano cupe e strane figure rappresentanti di un’Autorità non bene identificata in nome de “La Legge”. Nello spettacolo abbiamo immaginato il protagonista percorrere nel sogno brani del Processo intrecciati a brani de “La Lettera al Padre”. Spazi misteriosi della mente abitati da visioni inquietanti e seduttive, animati da misteriosi bisbigli, tracce di conversazioni ricordate, suggestioni e ombre percepite appena che a tratti si rivelano visibili nei labirinti del nostro immaginario.

Lo spazio di Stanze Segrete ci è sembrato il giusto luogo per evocare insieme agli attori queste emozioni, nel tentativo di riprodurre le magiche atmosfere del sogno come prezioso crogiuolo dove si fondono e si mescolano le emozioni più segrete che per un artista si esprimeranno poi nell’Opera.

 

locandina