Caricamento Eventi

« Alle Veranstaltungen

  • Questo evento è passato.

Der schmale Grat der Wahrheit (v.o. con sottotitoli in italiano)

Der schmale Grat der Wahrheit (v.o. con sottotitoli in italiano)

25. Januar 2017 | 20:00 - 21:30
Rom – Österreichisches Kulturforum, Viale Bruno Buozzi 113

cinema

In occasione del „Giorno della Memoria“ la proiezione del film Luis Trenker – Der schmale Grat der Wahrheit, per la regia di Wolfgang Murnberger e l’interpretazione di Tobias Moretti. A presentare la pellicola in anteprima italiana, lo sceneggiatore Peter Probst intervistato da Stefano Finesi.

sinossi

Nell’estate del 1948 l’alpinista, attore e regista Luis Trenker parte per Venezia. Lì, in occasione del festival cinematografico, tenta di vendere i diari di Eva Braun al famoso agente di Hollywood, l’ebreo Paul Kohner, nella speranza di poterne fare un film.

Nel contempo presso la corte di stato di Monaco di Baviera si discute sull’autenticità dei diari che Trenker avrebbe ricevuto a Kitzbühel proprio da Eva Braun, negli ultimi giorni di guerra. La regista Leni Riefenstahl si sente diffamata dall’allusione contenuta nei diari che fosse stata l’amante di Hitler e si costituisce parte civile. Imputa a Luis Trenker, con cui aveva avuto una storia d’amore, di aver falsificato i diari per vendetta e invidia, screditandola come amante del Führer.

Il film racconta, attraverso flashback, la storia di due carrieristi senza scrupoli, che da artisti hanno trovato la propria strada attraverso la dittatura, insensibili a qualunque morale politica.

Luis Trenker (Ortisei, 1892 – Bolzano, 1990) è stato un personaggio poliedrico, fortemente legato alla montagna come militare, atleta, scrittore, attore e regista. Inizialmente sostenuto da Goebbels e Hitler, Luis Trenker, diventa il regista più importante dell‘epoca (fra le sue pellicole si ricordano „Der Rebell“, 1932, e „Der verlorene Sohn“, 1934). La propria superbia lo conduce verso un declino irrefrenabile, da cui non si riprenderà mai del tutto, neanche dopo la fine della guerra.

 

Trailer (in tedesco): https://www.youtube.com/watch?v=w-MmyWjEZeY

 

Scheda Film

Luis Trenker – Der schmale Grat der Wahrheit; Austria/Germania 2015, 90 min.

 

REGIA                         Wolfgang Murnberger

INTERPRETI

Tobias Moretti (Luis Trenker)

Brigitte Hobmeier (Leni Riefenstahl)

Anatole Taubman (Paul Kohner)

André Jung (Arnold Fanck)

Marc Benjamin (Erich Kempka)

Ole Eisfeld (Sam)

J. David Hinze (Max)

Andrea Pergolesi (Carmelo)

Anna Unterberger (Journalistin)

Arndt Schwering-Sohnrey (Josef Goebbels)

Barbara Romaner (Hilda von Bleichert)

Felix Hellmann (Hans Schneeberger)

Gerti Drassl (Gisela Schneeberger)

 

SCENEGGIATURA       Peter Probst

FOTOGRAFIA              Peter von Haller

MONTAGGIO             Evi Romen

PRODUTTORE            Roxy Film, epo-Film, ORF, BR