Austriaci in Roma

Associazione Austriaci in Roma – Vereinigung der Õsterreicher in Rom
Presidente dott.ssa Margarete BERNAVA-BAMBAS
Via Santa Maria dell’ Anima, 64 I-00186 Roma
www.austriacinroma.net

L’Associazione degli Austriaci in Roma è stata fondata nel 1926 dall’allora Presidente Karl Bambas, che l’ha guidata attraverso i difficili tempi della guerra e – insieme ai rappresentanti ufficiali dell’Austria in Italia – è stato un importante punto di riferimento per gli austriaci residenti a Roma fino al 1966, anno in cui si è dimesso dalla carica.

L’importanza dell’Associazione per gli austriaci di Roma era data dal fatto che vi si parlava tedesco, si dava vita alle tradizioni austriache, si faceva musica, si organizzavano conferenze. Ma l’AA-Roma aiutava in primo luogo i concittadini in difficoltà, senza alcun pregiudizio politico, religioso o razziale.

1952 Fondazione dell’Auslandsösterreicher-Weltbund

Nel 1952, l’AA-Roma è stata, insieme alle associazioni di austriaci in Svizzera e Germania, tra i fondatori dell’Auslandsösterreicher-Weltbund, la Confederazione Mondiale degli Austriaci all’Estero che ancora oggi cura gli interessi degli austriaci nel mondo. La Dott.ssa Margarete Bernava-Bambas, vice-presidente dell’Associazione degli Austriaci in Roma, é stata per molti anni membro del direttivo del Weltbund, dove ha ricoperto come prima donna la carica di vicepresidente.

1966-2006 I successivi quarant’anni

L’Associazione degli Austriaci a Roma ha vissuto un grande momento di celebrità nei media romani e austriaci grazie all’operato instancabile della sua presidente Inge Dalma(1983-1987), che ha dato nuovo impulso ai grandi balli dell’Associazione, istituendo il ballo delle debuttanti “Vienna sul Tevere“.

Dal 1993 al 2007 l’AA-Roma è stata presieduta dalla Pres. Helma Poggini, che ha tra l’altro istituito il Basar di Natale, una tra le più amate manifestazioni di beneficienza di Roma, e ha mantenuto alta la tradizione del Ballo degli Austriaci di Roma.

2007 – novembre 2013

Dal 2007 al 2013 era a capo dell’AA-Roma la Pres. Nora CAU che ha portato avanti con entusiasmo i tradizionali programmi dell’Associazione, dalla ‘gemütliche’ festa di natale allo Stammtisch, dal gustoso Caffè Viennese alla classica gita fuori porta.

Copyright Margarete Bernava Bambas